PONTE DANNEGGIATO A MODUGNO SULLA STATALE 96: SI PROCEDE PER IL RIPRISTINO DELLA NORMALE CIRCOLAZIONE. NECESSARIO PORRE FINE AI DISAGI CHE DURANO DA 11 MESI.

Alcuni importanti passi in avanti verso il ripristino della normale circolazione stradale lungo la Statale 96, all’altezza di Modugno, ridotta – com’è noto – dallo scorso ottobre, in seguito al danneggiamento del cavalcavia di via Risorgimento ad opera di un autoarticolato.

Sulla questione, nelle mesi scorsi, ho più volte sollecitato l’Amministrazione comunale di Modugno e altri attori istituzionali affinché, nelle more dell’esecuzione dei lavori di ripristino del ponte, fossero verificate le condizioni di sicurezza tali da consentire di riaprire alla circolazione anche la carreggiata in direzione Bari [leggi qui uno dei miei numerosi interventi].

Tra gli altri, ho interessato anche il Prefetto di Bari, Dott.ssa Marilisa Magno, che ringrazio per l’intervento e la disponibilità [leggi qui].

L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modugno, William Formicola, con una relazione inviatami recentemente (per cui lo ringrazio), ha illustrato i passi compiuti e lo stato dell’arte. Ha riferito, in particolare, che, secondo il parere dei tecnici incaricati della valutazione, se per un verso occorreranno tempi più lunghi del previsto per la riparazione integrale del sovrappasso (dovrà essere sostituito l’intero impalcato della campata centrale), che dunque resterà sino ad allora interdetto al traffico, per altro verso è possibile, nell’immediato, ripristinare la circolazione lungo la Statale 96, rimuovendo completamente la sola trave lesionata dall’urto e dunque il sistema di puntellamento provvisorio attualmente presente.

A questo riguardo, nei prossimi giorni verrà consegnato il progetto di rimozione della trave pericolante, di cui sono state definite anche le modalità operative, a seguito di un sopralluogo effettuato pochi giorni fa. Si tratta di un’azione che dovrà essere necessariamente coordinata con l’Anas, che probabilmente, secondo intese raggiunte con il Comune di Modugno, dovrebbe farsi carico dei lavori e di seguirne l’esecuzione.
Parallelamente, in questi ultimi giorni, si sta valutando la fattibilità di una soluzione ancor più rapida che non comporti la rimozione della trave e consenta dunque di abbreviare i tempi per il ripristino della ordinaria circolazione. Su questo punto, nei prossimi giorni sarò in grado di fornire ulteriori aggiornamenti.

Dunque, si procede, nella direzione di un ritorno alla normalità che mi auguro possa avvenire in tempi davvero brevi, in modo da porre fine, a distanza di circa undici mesi dall’incidente, ai disagi di tanti cittadini e pendolari che quotidianamente percorrono quel tratto stradale per recarsi nel capoluogo pugliese.

Continuerò a seguire la questione sino alla sua definizione.

ENZO COLONNA