FORNELLO, PARROCCHIA DI SAN SABINO: 50.000 EURO DALLA REGIONE PUGLIA PER RIPRISTINARE ALCUNI FABBRICATI DANNEGGIATI.

La Regione Puglia ha concesso un finanziamento di 50mila euro per il progetto candidato dalla Parrocchia di San Sabino in Contrada Fornello, tra Altamura e Santeramo, all’avviso regionale che sostiene interventi di ripristino di opere pubbliche o di pubblico interesse danneggiate da calamità naturali, adottato a luglio 2018.

La candidatura proposta dalla parrocchia altamurana, 6^ in graduatoria, è una delle 8 istanze accolte e finanziate grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione, pari a complessivi 300mila euro, a favore di enti, diversi da quelli pubblici, che svolgono attività di rilevanza pubblica e sociale.

Il costo complessivo dell’intervento di Fornello, pari a circa 64mila euro (stima comprensiva delle spese di progettazione, collaudo, iva), sarà coperto oltre che dal contributo regionale da risorse che la parrocchia dovrà recuperare autonomamente.

Si tratta di un’ottima notizia per la numerosa comunità di Fornello, guidata dal parroco Don Saverio Colonna e impegnata da anni attività di carattere sociale. Comunità a cui avevo segnalato, nel settembre scorso, l’opportunità offerta dalla Regione. Grazie al finanziamento regionale sarà possibile ripristinare alcuni fabbricati della parrocchia danneggiati negli ultimi anni dal maltempo e attualmente inagibili.

Sono molto soddisfatto.

Ringrazio, per il lavoro svolto, il Dipartimento regionale “Mobilità, Qualità urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio” diretto dall’ing. Barbara Valenzano, in particolare la Sezione “Lavori Pubblici” diretta dall’ing. Antonio Pulli.

ENZO COLONNA