IN ONDA SU RAI NEWS24 E DISPONIBILE ONLINE, LA PUNTATA DI AR FRAMMENTI D’ARTE TUTTA DEDICATA AD ALTAMURA E ALLA MURGIA.

In ritardo, ho letto la mail che mi ha inviato ieri mattina Costantino D’Orazio, in cui mi comunicava la messa in onda del programma interamente dedicato ad Altamura. È andato in onda ieri, sabato 23 febbraio, alle 13.45 e alle 17.45, e oggi, domenica 24, alle 10.45. Ultima replica sempre oggi, alle 18.45 circa, su sul canale all-news Rai News24.

Se non riuscite a seguirlo via tv, la puntata altamurana di AR Frammenti d’Arte, il programma televisivo dedicato all’arte e ai beni culturali italiani curato da Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista, è sempre disponibile online dal seguente link:

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/AR-Altamura-tra-Preistoria-e-Federico-II-d7a83637-1d74-446e-ad88-d1cef2670ddb.html

È il frutto della lunga passeggiata, con feconda conversazione, effettuata il 24 gennaio scorso in compagnia di Costantino D’Orazio e dello staff di AR Frammenti d’Arte.

Il tour altamurano si svolse attraverso le seguenti tappe, tutte riportate nella puntata:

  • Centro Storico
  • Cattedrale
  • Centro Visite Lamalunga (Uomo di Altamura)
  • Murgia e Grotta della Capra
  • Cava Pontrelli (Dinosauri)

Ha visto la collaborazione del Comune di Altamura, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, della Diocesi Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, della Parrocchia S. Maria Assunta (Cattedrale) di Altamura, del MuDiMa – Museo Diocesano Matronei di Altamura, della Rete Museale “Uomo di Altamura”, dell’Associazione AlTurismo, di Coop Culture – Coop. Iris – Cars (raggruppamento gestore della Rete Museale “Uomo di Altamura”).

Ringrazio ancora, in particolare, per avermi aiutato ad essere, a mia volta, utile alla troupe di Rai News24 e, quindi, al nostro territorio: Francesco Palumbo, don Vito Colonna, don Nunzio Falcicchio, Francesco Giaconella, Emiliana Forte, Nino Perrone, Francesca Radina, Elena Silvana Saponaro, Marco Petruzzelli, Tiziana Rinaldi, Speleos Francesco Del Vecchio, Luca Bellarosa, Onofrio Pepe, Giuseppe Cicirelli, Mariella Forte, Michele Cornacchia, Gennaro Zubbo, Michele Giordano, Donata Calia, Michele Cammisa, Beppe Digesù, Carlo Ancona.

Il programma andato in onda è, a mio parere, uno dei più belli e puntuali riservati alla nostra terra, un grande omaggio ad Altamura e alla sua storia.

Ringrazio Costantino D’Orazio, con la sua straordinaria professionalità, e tutto lo staff di AR Frammenti d’Arte per il lavoro e l’attenzione che hanno riservato alla nostra Murgia e ad Altamura.

Alla prossima, a presto, Costantino.

#laMurgiaAbbraccia