SCUOLA, DALLA REGIONE PUGLIA 250 MILA EURO PER PROGETTI DIDATTICI INNOVATIVI. FINANZIATI 19 PROGETTI DI CUI DUE AD ALTAMURA.

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Istruzione Sebastiano Leo, ha approvato il programma di interventi finalizzati a promuovere e sostenere la qualificazione dell’offerta culturale, formativa ed educativa nelle scuole pugliesi, da svolgersi nell’anno scolastico 2019/2020.

Si tratta di un provvedimento con cui dà attuazione alla legge regionale n. 31/2009 (Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione), in particolare alla disposizione (art. 5) che prevede il sostegno a progetti scolastici promossi da comuni, province e istituzioni scolastiche, su tematiche di notevole interesse sociale, culturale ed educativo, e che promuovano la sperimentazione di metodologie e didattiche innovative, la promozione di ricerche, convegni, seminari, attività promozionali in materia di diritto allo studio.

Sono in tutto 19 i progetti che saranno realizzati in Puglia nell’ambito di questo programma, per i quali la Regione ha stanziato risorse finanziarie per complessivi 250 mila euro.

 

Sono particolarmente felice che due di questi progetti sono stati proposti e saranno realizzati da altrettante scuole di Altamura, dal Liceo Classico “Cagnazzi” e dall’Istituto Tecnico Tecnologico “P.L. Nervi”.

In particolare, ragazzi e docenti del Liceo Cagnazzi saranno impegnati nel progetto di realizzazione di un ‘Museo–Laboratorio delle Scienze’, che punta a studiare e mettere a sistema la ricca raccolta dei circa 400 strumenti scientifici e storici conservati nell’istituto fin dalla sua fondazione, un patrimonio storico di eccezionale valore che sarà riutilizzato a fini didattici. Sarà allestita una esposizione permanente di tali strumenti utilizzati in passato per esperimenti scientifici, oggetti antichi, rari e di pregio, che testimoniano la fervente attività scientifica svolta ad Altamura sin dal 1747, anno in cui venne fondato il Regio Studio (poi Università degli Studi). Oltre all’allestimento dell’esposizione, saranno realizzate attività scientifiche e laboratoriali connesse alla formazione e trasmissione di conoscenze multidisciplinari, grazie anche all’utilizzo di nuove tecnologie di fruizione (come il video mapping). Tali attività sono state finanziate dalla Regione con 15 mila euro.

Il progetto dell’Istituto ‘P.L. Nervi’, invece, è rivolto agli studenti dell’indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio (C.A.T.)” e vedrà impegnati i ragazzi, affiancati da docenti e professionisti esterni, con il supporto degli ordini professionali e di associazioni di categoria, a sperimentare direttamente ‘sul campo’ le competenze tipiche connesse alla professione di geometra, al fine di consentire loro di applicare nozioni apprese attraverso il programma ordinario di studio a procedure reali di progettazione definitiva in ambito edilizio. Nello specifico, gli studenti saranno coinvolti e guidati da esperti in diverse attività, come ad esempio quelle di rilievo sulle strutture e nel sottosuolo, elaborazione dati, studio delle problematiche, progettazione delle opere necessarie sotto il profilo strutturale, architettonico, impiantistico e delle soluzioni finalizzate a un migliore comfort acustico. Sperimenteranno queste attività su un intervento di manutenzione straordinaria dell’auditorium dell’Istituto scolastico e, successivamente, di altri beni pubblici o spazi della città che necessitano di interventi di riqualificazione e/o manutenzione. Questo progetto scolastico è stato finanziato dalla Regione con 10 mila euro.

Dunque, si tratta di interessanti progetti che qualificheranno la proposta didattica e formativa delle scuole, anche con una funzione di laboratorio di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di presidio di partecipazione e cittadinanza attiva.

Ringrazio, per il grande lavoro svolto, l’Assessore Leo, nonché la Sezione regionale “Istruzione e Università”.

ENZO COLONNA