DA OGGI, 4 APRILE, È POSSIBILE PRESENTARE LE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEL TITOLO DI “MAESTRO ARTIGIANO”.

Valorizzare i mestieri dell’artigianato tradizionale, con l’obiettivo di incentivare anche i più giovani ad avviare o proseguire attività a rischio di estinzione, incentivando il ricambio generazionale e il trasferimento di competenze. È questo lo spirito con cui la Regione ha proceduto alla pubblicazione dell’Avviso per la presentazione delle istanze finalizzate ad ottenere il riconoscimento del titolo di “Maestro Artigiano”.

Secondo quanto previsto dall’art. 5 della legge regionale n. 26/2018 (“Disciplina dell’apprendistato e norme in materia di Bottega Scuola”), il titolo di “Maestro Artigiano” è attribuito a coloro che siano titolari o siano stati titolari di imprese artigiane, regolarmente iscritte all’albo provinciale o regionale delle imprese artigiane, ovvero ai soci di queste, purchè partecipino o abbiano partecipato personalmente e professionalmente all’attività.

A partire da oggi, 4 aprile, è possibile presentare domanda da parte degli interessati, unicamente per via telematica, attraverso l’apposita piattaforma informatica (da qui, ove è disponibile anche l’Avviso).

Per poter ottenere l’attribuzione del titolo di “Maestro Artigiano” occorre possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti:

  • l’impresa artigiana di cui il soggetto candidato è titolare, è stato titolare o socio lavoratore, sia regolarmente iscritta o sia stata iscritta per attività del settore dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento di cui al regolamento regionale 4 febbraio 2015, n. 3;
  • il candidato abbia un’anzianità di iscrizione all’Albo imprese artigiane complessivamente pari ad almeno 15 (quindici) anni per il settore merceologico di attività relativamente al quale avanza la richiesta;
  • il candidato possegga un adeguato grado di capacità professionale desumibile dal conseguimento di premi, titoli di studi, diplomi o dall’esecuzione di saggi di lavoro o anche da specifica e notoria perizia e attitudine all’insegnamento professionale.

L’elenco aggiornato di tutti coloro cui sarà attribuito il titolo di “Maestro Artigiano” sarà tenuto dalla Commissione Regionale per l’Artigianato Pugliese (C.R.A.P.) e pubblicato sul sito istituzionale della Regione.

Segnalo questa opportunità a beneficio di tanti artigiani dei nostri territori, un piccolo, ma significativo, riconoscimento per il lavoro svolto e per la maestria di cui sono stati e sono capaci, nonché per ringraziarli di essere stati custodi di attività che rappresentano in molti casi anche un pezzo importante della nostra cultura e per incoraggiarli a trasmettere a nuove generazioni il loro sapere artigiano.

ENZO COLONNA