OSPEDALE DELLA MURGIA: CONFERMATI I 5 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO, SOLARE TERMICO, EFFICIENTAMENTO E RIDUZIONE CONSUMI DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE.

Confermata in via definitiva la graduatoria della Regione Puglia che assegna alla ASL di Bari 4,5 milioni di euro per importanti interventi di efficientamento energetico dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, ad esito dell’avviso finalizzato a finanziare progetti di enti pubblici per la riduzione dei consumi e la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici o di uso pubblico [ne avevo scritto qui].

Per questo avviso, ricordo, la Regione ha stanziato ben 158 milioni di euro (a valere sui fondi strutturali del POR Puglia 2014-2020, Asse IV, Azione 4.1), di cui 30 milioni riservati a progetti presentati da aziende sanitarie pugliesi e 10 per interventi promossi da amministrazioni statali; la somma residua è destinata invece a interventi proposti da altre amministrazioni pubbliche (prevalentemente comuni). Una misura che, per entità dello stanziamento di risorse, non ha precedenti a livello nazionale.

Con atto n. 67 dello scorso 26 aprile a firma del Dirigente della Sezione regionale “Infrastrutture energetiche e digitali” del Dipartimento “Sviluppo Economico e Innovazione”, ing. Carmela Iadaresta, è stata approvata la graduatoria definitiva che conferma il finanziamento al progetto presentato dalla ASL di Bari per il “Perinei”, grazie all’impulso dell’allora direttore generale Vito Montanaro e al lavoro svolto dal personale dell’Area Gestione Tecnica della ASL diretta dall’ing. Nicola Sansolini.

È un progetto di importo complessivo pari a quasi 5 milioni di euro (con un cofinanziamento dell’azienda sanitaria di circa 500 mila euro) che si è classificato al 3° posto nella graduatoria dedicata alle aziende sanitarie, che vede finanziati in tutto 8 interventi.

In sintesi prevede:

  • interventi per la produzione di energia per autoconsumo da fonti rinnovabili (con l’installazione di un impianto fotovoltaico e di uno solare termico per la produzione di acqua calda);
  • interventi sui sistemi di illuminazione al fine di ridurre i consumi e incrementare l’efficienza;
  • la realizzazione di un sistema di trigenerazione, che utilizza cioè energia termica recuperata per alimentare l’impianto di climatizzazione invernale ed estiva.

Per la realizzazione dei lavori si procederà con la formula del progetto di finanza.

Siamo in presenza, dunque, di un importante intervento destinato ad abbattere drasticamente la bolletta energetica del presidio ospedaliero della Murgia e a rendere più efficiente la struttura.

Si tratta di interventi strutturali (assieme ad altri finanziati e prossimi ad essere realizzati) che si accompagnano al necessario potenziamento dell’organico in corso da mesi grazie alle procedure concorsuali e selettive già espletate, avviate o programmate dal nuovo piano triennale del fabbisogno del personale deliberato recentemente, che prevede un incremento di oltre 250 unità di personale tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici.

ENZO COLONNA