STATALE 96, ATTIVATI GLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE LUNGO SVINCOLI E ROTATORIE.

#Statale96, da due giorni, come avevo anticipato una settimana fa circa, attivati gli impianti di illuminazione lungo gli svincoli e le rotatorie in corrispondenza delle intersezioni per Laterza, per Matera, per la Statale 99.

Evviva.

Manca ancora da potenziare la segnaletica verticale, in corrispondenza di alcune uscite (per Gravina in particolare), perché si è in attesa della relativa fornitura. Sarà inoltre sistemata anche la segnaletica orizzontale (quella, per intenderci, realizzata sulla pavimentazione stradale).

Proseguono, infine, i lavori per aprire alla circolazione l’ultimo tratto della 96, quello all’altezza della stazione di Mellitto. Lo sforzo che si sta facendo – che mi è stato confermato dall’ing. Vincenzo Marzi, da due mesi Responsabile della Struttura Territoriale Puglia dell’Anas (nuova articolazione territoriale a seguito del rinnovato assetto organizzativo dell’Anas), che ho conosciuto, augurandogli buon lavoro, e con cui mi sono confrontato una decina di giorni fa sui lavori della 96 e sulla questione delle tre rotatorie in corrispondenza dell’abitato di Altamura, nonché dall’ing. Roberto Grimaldi (che cura la direzione dei lavori del lotto di Mellitto) – è quello di aprire alla circolazione, in forma ancora limitata, quel tratto entro questo mese. L’operazione non è semplice, non solo per le condizioni meteorologiche che rallentano inevitabilmente i lavori, ma anche per i numerosi accessi, svincoli e disimpegni (per la presenza di diverse uscite per area industriale e stazione), che rendono complicata la ricucitura dei tratti della 96, pressoché completi, senza interruzioni del traffico. Ci stanno lavorando e questo conforta e fa ben sperare. Si tratta, in ogni caso, di poche settimane ancora.

A loro, a tutti coloro che stanno lavorando, la mia gratitudine, in particolare, per il lotto a ridosso di Altamura, con innesto sulla 99, all’ing. Digiesi, direttore dei lavori, che con puntualità, professionalità e pazienza ha sempre fornito risposte alle mie domande e sollecitazioni.

ENZO COLONNA