DALLA REGIONE 17 MILIONI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PUGLIESI.

👉 È stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 20 del 13 febbraio scorso l’Avviso finalizzato a sostenere i programmi di internazionalizzazione del sistema delle Piccole e Medie Imprese pugliesi.
Il testo è disponibile da qui.
💢 Si tratta di una misura molto importante la cui dotazione finanziaria, per l’anno 2020, è pari a 17 milioni di euro, a valere sulle risorse dell’Asse III (“Competitività delle piccole e medie imprese”) del P.O. FESR 2014/2020. La gestione della misura (che completa il quadro degli strumenti di incentivazione e di agevolazione del sistema produttivo pugliese messi in campo dalla Regione) è affidata a “Puglia Sviluppo”, società in house della Regione.
💢 A partire dal prossimo 2 marzo, le imprese interessate potranno presentare, attraverso un Soggetto Finanziatore (e cioè un istituto bancario o un Confidi), la domanda di agevolazione che sarà trasmessa, telematicamente, a “Puglia Sviluppo”.
💢 Possono presentare domanda le imprese di piccole dimensioni (e cioè che occupino meno di 50 unità lavorative e realizzino un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro), le imprese di medie dimensioni (e cioè che occupino meno di 250 unità lavorative e realizzino un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro) o raggruppamenti e consorzi di piccole e medie imprese aventi sede operativa in Puglia.
💢 Le domande di agevolazione dovranno riguardare progetti di importo minimo pari a 50 mila euro relativi ad una delle seguenti categorie:
– Internazionalizzazione: progetti finalizzati al potenziamento della competitività del sistema di offerta aziendale all’estero realizzati attraverso attività di commercializzazione o collaborazione industriale con partener esteri.
– Marketing internazionale: iniziative finalizzate a garantire il presidio stabile dell’impresa nei mercati esteri, prevedendo assistenza consulenziale qualificata per la realizzazione di azioni sul campo funzionali alla strutturazione della propria offerta sui mercati esteri, l’introduzione di nuovi prodotti e/o marchi sui mercati esteri frequentati o l’inserimento di prodotti e/o marchi su muovi mercati esteri, attività coordinate di promozione e comunicazione.
– Partecipazione a fiere, in Italia o all’estero, di particolare rilevanza internazionale.
💢 Le spese ammissibili e rendicontabili sono, tra le altre, quelle per i servizi di consulenza specialistica, studi e analisi di fattibilità finalizzati a sviluppare il progetto di promozione internazionale, progettazione e la realizzazione di siti internet in lingua straniera, progettazione di materiali promozionali e informativi e i relativi servizi di traduzione, realizzazione di marchi (brand) in Italia o all’estero, partecipazione a fiere o eventi di carattere internazionale.
💢 Il contributo per i programmi di internazionalizzazione o marketing non potrà superare l’importo complessivo di 300mila euro per impresa e 2 milioni di euro per progetto (presentato da Reti di Imprese o Consorzi), mentre l’aiuto per la partecipazione a fiere o eventi non potrà superare l’importo complessivo di 100mila euro per impresa e 200mila euro per progetto proposto da Reti di Impresa o Consorzi.
 
💢 Ritengo si tratti di una importante opportunità per il sistema produttivo pugliese, per quello del territorio murgiano, in particolare, che esprime un tessuto economico e imprenditoriale particolarmente vivace, vocato all’innovazione tecnologica e dei processi produttivi, alla ricerca, commercializzazione su scala nazionale e internazionale, e in cui si sono insediate negli ultimi tre decenni numerose realtà industriali e artigianali attive in differenti settori produttivi: agroalimentare (in particolare, lavorazione e trasformazione di cereali e derivati, legumi), manifatturiero (mobile, design, moda), meccanica, impiantistica avanzata.
Questa ulteriore misura regionale può fornire un ulteriore impulso alla sua capacità di crescere, consentendo di penetrare anche mercati esteri o di consolidare presenze già avviate.
Con questo strumento, tra l’altro, si completa lo straordinario paniere di misure messe in campo dalla Regione Puglia per sostenere e supportare le imprese pugliesi, con uno sforzo finanziario davvero imponente.
💢 Ringrazio, per questo nuovo intervento, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Cosimo Borraccino, e tutta la struttura della Sezione “Internazionalizzazione” della Regione, diretta dal dott. Giuseppe Pastore.
 
ENZO COLONNA