RACCOLTA SANGUE / GRANDE ED EMOZIONANTE RISPOSTA DALLA MURGIA: IN TRE GIORNI, QUASI 100 UNITÀ DI SANGUE.

Oggi, in occasione della raccolta straordinaria di sangue organizzata dalla Unità di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale della Murgia di concerto con le associazioni di donatori del territorio, c’è stata una grande ed emozionante adesione.
In circa quattro ore, sono state raccolte ben 45 unità di sangue. Pensate, si è raggiunto il limite di raccolta, tanto che una quindicina di persone non hanno potuto effettuare la donazione.
In tre giorni – venerdì (ore 8-17), sabato (ieri, 8-12) ed oggi (8-12) – la Murgia ha donato quasi 100 unità di sangue.
Andiamo avanti così! Grazie ai donatori, al personale del Trasfusionale e ai volontari.

📍 Ricordo:
In questa fase di emergenza sanitaria, scrivevo ieri e avantieri [v. qui: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221165185390083&id=1558501860], sono calate in tutta Italia le donazioni di sangue. Anche qui da noi si è avvertito. Negli ultimi giorni, però, si è attivata tutta la rete di solidarietà.
Sono tanti i pazienti che hanno bisogno quotidianamente di trasfusioni e c’è poi la necessità di garantire gli interventi chirurgici nelle sale operatorie dei nostri ospedali.
👉 Al “Perinei” è possibile donare tutti giorni, dalle 8 alle 12, il venerdì dalle 8 alle 17.
👉👉 Considerato l’allarme generato negli ultimi giorni dai casi positivi al coronavirus, è bene sapere che l’accesso all’Unità Trasfusionale del Perinei è quello dell’ingresso principale, si percorre tutto l’androne sino a raggiungere, al piano terra, l’ala sinistra. Il percorso è guidato dagli operatori che sono presenti lungo il percorso. Si accede all’Unità senza accompagnatori. Il numero di accessi è contingentato per non creare occasioni di contatto o assembramenti: massimo 10 accessi all’ora.