CORONAVIRUS / AGGIORNAMENTO “OSPEDALE DELLA MURGIA” DEL 7 APRILE. SITUAZIONE STABILE E SOTTO CONTROLLO. OLTRE 800 TAMPONI.

Il mio consueto aggiornamento sulla situazione all’interno dell’Ospedale della Murgia “Perinei”, che seguo quotidianamente e a cui cerco, con i miei grandissimi limiti, di dare tutto il sostegno che mi è possibile.
💢 Questi i dati aggiornati ad oggi pomeriggio:
☑️ nelle ultime tre settimane e mezzo, sono stati effettuati circa 830 tamponi (solo all’interno del Perinei; a questi si aggiungono quelli effettuati, all’esterno, nei territori comunali).
☑️ Sono noti gli esiti praticamente di tutti, tranne quelli più recenti (delle ultime ore, degli ultimi giorni), una ventina in tutto.
☑️ Il numero dei contagiati accertati, all’interno dell’Ospedale, tra operatori e pazienti, è rimasto anche oggi immutato. Si è registrato un solo caso rilevato, tra ieri e oggi, tra le persone che si sono recate al pronto soccorso.
☑️ In tutto, nell’arco delle tre settimane e mezzo monitorate, da quando fu accertato il contagio di alcuni pazienti presenti nel pronto soccorso, sono emersi 19 casi positivi al primo tampone e 3 al secondo tra il personale; 21 sono in tutto i casi segnalati tra i pazienti che hanno avuto accesso al Perinei, che è dotato di area preCovid riservata a chi si reca al pronto soccorso con sintomi e viene tenuto in osservazione in attesa degli esiti.

📍 La situazione all’interno dell’Ospedale “Perinei”, dunque, continua a mantenersi stabile e sotto controllo. Lo ripeto ancora. È una grande notizia. Un grande sollievo. Un risultato frutto di un grandissimo lavoro. Si è rivelata efficace e incisiva l’azione di controllo e monitoraggio messa in campo dalla Direzione sanitaria e amministrativa del nostro Ospedale di concerto con la Direzione Generale della Asl e con la Regione, con il Presidente Michele Emiliano in primo luogo (ringrazio tutti).
Un modello che ha consentito di circoscrivere il focolaio che si era generato circa quattro settimane fa al pronto soccorso e che sta consentendo, con sforzi straordinari di medici, infermieri, tecnici, oss, ausiliari, di gestire l’inevitabile rischio connesso alla pandemia in corso.

📍 Esprimo nuovamente la mia vicinanza alle persone contagiate e alle loro famiglie. Auguro loro di superare bene e rapidamente questo periodo difficile.
A tutto il personale, sanitario e amministrativo, del nostro Ospedale, rinnovo, ancora una volta, la mia infinita gratitudine e l’invito a proseguire nel loro ottimo lavoro. Un’attestazione particolare di gratitudine al personale del Pronto Soccorso, del Servizio 118, ai medici e infermieri di altri reparti che stanno assicurando il loro servizio presso una unità diversa da quella di appartenenza, come il pronto soccorso, coprendo i vuoti determinati dai contagi e dalle quarantene.

📍 Vale sempre la precisazione, che più volte ho ribadito, in ordine allo spirito e ai numeri di questi aggiornamenti, in particolare sulla necessità di non confondere i dati sul Perinei e quelli dei contagi accertati dal dipartimento di prevenzione, all’esterno, nei territori comunali [sul punto rinvio alla spiegazione fornita in uno dei miei precedenti post, ad esempio qui:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221318032571167&id=1558501860].