DALLA PROSSIMA SETTIMANA, INIZIA LA DISTRIBUZIONE DI MASCHERINE DALLA REGIONE.

 

📌 Segnalo due punti in particolare della comunicazione fatta oggi dal Presidente Michele Emiliano ai pugliesi in occasione dell’avvio della “fase 2” [potete trovarla integralmente da questo link:
https://www.facebook.com/watch/?v=261351201668218]:

 Da lunedì 4 maggio la Regione Puglia avvierà la distribuzione gratuita di un milione e mezzo di mascherine, acquistate nelle scorse settimane dalla Regione direttamente da fornitori cinesi. La distribuzione sarà curata dai Centri Operativi Comunali in cui operano associazioni di volontariato della protezione civile in sinergia con i servizi sociali dei comuni. Come per i buoni spesa, per la distribuzione di mascherine si partirà dai cittadini in maggiore difficoltà economica.

 Nei prossimi giorni la Regione emanerà un bando rivolto alle aziende del territorio che producono mascherine, per assicurare nel tempo una disponibilità più ampia, allargare la distribuzione e rendere questi dispositivi accessibili a tutti.

👉 A questo proposito, ricordo che da settimane un gruppo di lavoro costituito dalla Regione Puglia (con il coinvolgimento dell’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio – ASSET e della Protezione Civile regionale) e dal Politecnico di Bari sta assicurando supporto ad imprese pugliesi, fornendo utili indicazioni necessarie al fine di convertire i loro processi produttivi e realizzare mascherine e dispositivi di protezione individuale (DPI), in particolare su test e procedure di certificazione, per nulla semplici. Sono circa 250 le imprese che si sono rivolte a questo gruppo. Alcune decine hanno poi confermato la scelta di passare alla produzione, anche nel nostro territorio [ne avevo scritto qui una decina di giorni fa: https://www.enzocolonna.com/…/250-aziende-pugliesi-diverse…/].