EMODINAMICA OSPEDALE DELLA MURGIA, IL DIRETTORE GENERALE ASL BARI CONFERMA CHE MANCA POCO ALL’ATTIVAZIONE. SIAMO AL 90% DEL LAVORO!

Sono soddisfatto delle ampie rassicurazioni fornite, oggi, in III Commissione del Consiglio regionale, dal Direttore Generale della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce, che ha nuovamente confermato quanto da un paio di mesi vado ripetendo in ogni sede [👉 da qui, l’ultimo aggiornamento: https://www.enzocolonna.com/…/a-proposito-dellemodinamica-…/e cioè che il percorso per l’attivazione dell’emodinamica presso l’Ospedale della Murgia “F. Perinei” ha subìto solo un rallentamento in conseguenza dell’emergenza sanitaria causata dall’epidemia da Covid-19, ma non ha subito alcuno stop ed è ormai prossimo ad essere concluso.

Si tratta di un percorso che seguo, costantemente, sin dal mio insediamento in Consiglio regionale, tre anni e mezzo fa, e che ha visto un passaggio determinante con la previsione, per l’Ospedale, dell’Emodinamica h24, con Utic, all’interno della struttura complessa di Cardiologia, nell’ambito dell’ultimo aggiornamento del piano ospedaliero regionale avvenuto a fine settembre scorso [👉 ne scrissi qui: https://www.enzocolonna.com/…/lemodinamica-della-murgia-gr…/].

Il Direttore Sanguedolce ha confermato oggi che è stata completata tutta la dotazione di attrezzature necessarie ed è stata complessivamente allestita l’unità.
A fine gennaio scorso, inoltre, è stato affidato ai Dipartimenti Prevenzione della ASL BA e della ASL BT l’incarico per le verifiche propedeutiche all’accreditamento [👉 v. qui: https://www.enzocolonna.com/…/emodinamica-ospedale-della-m…/].

Manca, quindi, solo l’assunzione di 5 cardiologi/emodinamisti, ma le procedure per la chiamata sono in corso e si concluderanno in brevissimo tempo. A quel punto si potrà completare l’iter per l’accreditamento e dotare l’Ospedale “Perinei” di questa importantissima realtà.

Siamo, quindi, al 90% del lavoro, mancano solo due passaggi (chiamata emodinamisti e provvedimento di accreditamento) che, purtroppo, l’emergenza sanitaria in corso ha rallentato.
L’obiettivo è quello di definire il tutto nel giro di poche settimane in modo da conseguire presto questo storico obiettivo per tutta l’area della Murgia barese che porterà a migliorare sensibilmente la risposta in termini di servizi all’esigenza di buona sanità pubblica espressa dai cittadini.
Anche nelle prossime settimane, come in questi anni, non mancheranno le mie attenzioni e sollecitazioni sulla questione, nonché i miei aggiornamenti. Sento molto questo impegno preso con le Comunità della Murgia, che ho affrontato a lungo e che, con il governo regionale, tengo a portare a termine.

ENZO COLONNA