SCUOLA DON MILANI, CI SIAMO! LUNEDÌ 18 MAGGIO L’AVVIO DEI LAVORI DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA DELLA PALESTRA E DEI LOCALI ANNESSI.

Finalmente, lunedì prossimo 18 maggio, prenderanno avvio i lavori di ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della scuola “Don Milani”, VI Circolo, in via Santeramo ad Altamura. Questa è la conclusione a cui sono giunti tecnici comunali e rappresentanti dell’impresa esecutrice al termine del sopralluogo effettuato stamattina, presente anche la dirigente scolastica Sabina Piscopo.

 I lavori interesseranno ambienti della scuola pesantemente interessati, negli anni scorsi, da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità e distacchi di intonaco. Questo intervento è finalizzato a ripristinare gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e a realizzare un bagno per diversamente abili.

 Ricordo che il primo intervento fu effettuato sulla copertura, all’esterno, nell’estate 2018. I lavori furono sospesi per verificare la tenuta e l’efficacia degli interventi eseguiti sulla copertura con le piogge, le nevicate e le intemperie che si sarebbero verificate durante la stagione invernale.

 È seguita la progettazione dei lavori e la procedura di gara per l’affidamento, conclusa nell’ottobre scorso [ho aggiornato da qui https://bit.ly/2WthlFY].
Infine, circa tre mesi fa, la firma del contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori [di cui ho dato conto da qui https://bit.ly/2Z4LWvw], il cui avvio è stato sinora impedito a causa dell’emergenza sanitaria.
Il costo delle opere, come determinato a seguito dell’aggiudicazione, è pari a circa 50.000 euro, oltre oneri e iva [avevo aggiornato qui https://bit.ly/2WthlFY].

 L’intervento, ricordo, beneficia di un finanziamento di 40.000 euro concesso nel marzo 2019 dalla Regione, in particolare dall’Assessorato al “Diritto allo Studio e Scuola”, su cui mi ero impegnato lo scorso anno [ne avevo scritto qui https://bit.ly/2AlpweS].

 I lavori dovranno essere eseguiti entro 45 giorni dalla consegna del cantiere. Dunque, salvo intoppi, entro fine giugno si potrà restituire alla Comunità scolastica (in primo luogo) e alla Città una struttura funzionale, utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive.

📌 Finalmente si avvia a soluzione questa vicenda che seguo da tempo [da seguente link, ad esempio, un intervento del luglio 2017 https://bit.ly/2T25DQr], con aggiornamenti costanti, quasi ossessivi, presso gli uffici. Un dovere, un impegno preso e più volte ribadito, nei confronti della Comunità scolastica della Don Milani, soprattutto dei suoi bambini [v. qui ad esempio https://bit.ly/2Lv7RUx].

📌 Ringrazio l’amministrazione comunale (in particolare, sindaca, assessori ai lavori pubblici, all’istruzione, allo sport), i Commissari prefettizi Rachele Grandolfo e Vittorio Lapolla, il dirigente Biagio Maiullari (e il precedente, Antonio Vendola) e il personale del Settore comunale “Opere Pubbliche” (nello specifico, lo staff del Servizio “Manutenzione e progettazione edilizia scolastica e pubblica”: il capo servizio Vito Di Mase, Rosa Cirrottola, Maria Antonietta Guastamacchia, Vito Farella), quello del Servizio “Appalti e Contratti” (in particolare, il dirigente Gianluca Nicoletti e il capo servizio Giuseppe Livrieri), nonché lo staff della Sezione “Istruzione e Università” della Regione, diretta da Maria Raffaella Lamacchia. Ringrazio, infine, l’intera Comunità scolastica per le sollecitazioni che hanno accompagnato questo percorso amministrativo.
Con tutti loro sono stato e sono in costante contatto per arrivare alla completa definizione della questione.

👉 La durata è la forma delle cose.

ENZO COLONNA