DAL 30 MAGGIO POSSONO RIPRENDERE STAGE E TIROCINI CURRICULARI E PROVE PRATICHE FINALI IN PRESENZA.

Dopo aver consentito da giorni la ripresa in presenza dei tirocini extracurriculari, firmata poco fa, dal presidente Michele Emiliano, su proposta dell’Assessore all’Istruzione e alla Formazione, Sebastiano Leo, l’ordinanza con cui si autorizza a partire da domani, 30 maggio, la ripresa di stage e tirocini curriculari e degli esami finali delle attività formative, anche in presenza, qualora sia prevista una parte pratica che non possa essere svolta a distanza.
È possibile, dunque, erogare l’attività di formazione in presenza per la parte pratica prevista dal percorso formativo. Possibile lo svolgimento di stage e tirocini curriculari correlati ad attività economiche e produttive che non siano sospese. Possono svolgersi anche gli esami finali in presenza nel caso in cui sia prevista una prova pratica che non possa essere svolta a distanza.
Tanti giovani impegnati in questo percorso di formazione potranno riprendere e concludere il loro tirocinio.
I tirocini curriculari sono previsti nei percorsi di alternanza scuola/lavoro e formazione-lavoro. Possono essere attivati dalle università (nell’ambito di lauree, master, dottorati), da scuole che rilascino titoli di studio con valore legale, da centri di formazione professionale che abbiano una convenzione con Regione o Provincia.