PROGRAMMA REGIONALE PER IL SOSTEGNO DI ATTIVITÀ IN MATERIA DI #CULTURA E #SPETTACOLO. DOMANDE ENTRO IL 30 GIUGNO 2020.

Ricordo che fino al prossimo 30 giugno gli operatori culturali e dello spettacolo della Puglia potranno trasmettere le domande nell’ambito del “Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo”, una significativa opportunità offerta, con cadenza periodica, dalla #RegionePuglia per sostenere e finanziare le attività da questi promosse (da qui il mio ultimo intervento https://bit.ly/2UvyMnW)

📌 La dotazione finanziaria complessiva per questa iniziativa è di oltre 3 milioni di euro. Tra le attività ammissibili a finanziamento: manifestazioni espositive, progetti editoriali e di promozione della lettura, convegni, seminari e workshop, eventi e rassegne, ricerche e studi, attribuzione di premi, spettacoli dal vivo in tutte le sue forme.

📌 Sono previste diverse linee di azione:
☑️ Azione 1: sostegno a progetti di spettacolo per l’anno 2020, rivolto ai soggetti che abbiano beneficiato dell’intervento finanziario dello Stato attraverso il Fondo Unico Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per l’anno 2019 e che siano stati beneficiari dell’azione 1 del Programma Straordinario regionale per l’anno 2017, per complessivi 240.500 euro.
☑️ Azione 2: sostegno a progetti di spettacolo che sono parte dell’identità territoriale e culturale pugliese e che, per le loro specificità, si qualifichino come progetti “a medio-bassa intensità economica”, finanziabili da un minimo di 7.500 euro fino a un massimo di 15.000 euro, per complessivi 650.000 euro.
☑️ Azione 2-bis: sostegno a progetti di spettacolo qualificati come “rassegne cinematografiche” dal grande interesse culturale e che si qualifichino come progetti “a medio-bassa intensità economica”, finanziabili da un minimo di 7.500 euro fino a un massimo di 15.000 euro, per complessivi 150.000 euro.
☑️ Azione 3: sostegno a progetti di spettacolo che si propongono di avere una visibilità sovraregionale sia in termini di offerta culturale che per quanto riguarda l’attrattività turistica, qualificandosi come progetti “di maggiore intensità economica”, finanziabili da un minimo di 15.001 euro fino a un massimo di 30.000 euro, per complessivi 650.000 euro.
☑️ Azione 4: sostegno a progetti riguardanti le attività culturali che si qualifichino “a medio-bassa intensità economica”, finanziabili da un minimo di 7.500 euro fino a un massimo di 15.000 euro, per complessivi 400.000 euro.
☑️ Azione 5: sostegno a progetti riguardanti attività culturali di “maggiore intensità economica”, finanziabili da un minimo di 15.001 euro fino a un massimo di 30.000 euro, per complessivi 400.000 euro.
☑️ Azione “Sostegno 2019”: sostegno a progetti di spettacoli svolti da soggetti del Programma 2018 le cui attività risultano terminate al 31.12.2018, per complessivi 519.879,29 euro.

📌 Possono presentare proposte i soggetti privati in possesso dei requisiti previsti dal bando e che non siano già beneficiari di altri finanziamenti pubblici regionali per la realizzazione delle stesse attività. È possibile presentare una sola istanza per utente.

📌 Per la presentazione delle istanze di partecipazione al Programma è attiva la piattaforma digitale dedicata alla gestione e alla promozione del turismo e della cultura in Puglia (www.dms.puglia.it). Il legale rappresentante del soggetto istante dovrà:
☑️ registrare la propria attività in una delle categorie previste nella sezione “Arte, Cultura e Creatività”;
☑️ selezionare il servizio “Partecipa al Programma Straordinario 2020”;
☑️ compilare online i moduli richiesti;
☑️ caricare i documenti, gli allegati previsti e tutta la documentazione ritenuta utile per la valutazione dell’istanza e inoltrare la domanda di finanziamento.

📌 A seguito della proroga disposta alcuni mesi fa (in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19) le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 11.59 del 30 giugno 2020.

👉 Tutte le informazioni e l’avviso sono disponibili nella seguente pagina web del portale regionale:
https://www.regione.puglia.it/…/-programma-straordinario-20…