concluse le procedure di gara per lavori in quattro scuole di Altamura

Leggo che si sono concluse le procedure di gara per lavori in quattro scuole di Altamura:
– Scuola primaria e infanzia “Garibaldi” (importo 250.000 euro);
– Scuola primaria e infanzia “IV Novembre” (200.000 euro);
– Scuola infanzia “Tagliaferri” (100.000 euro);
– Scuola secondaria di primo grado “Pacelli” (100.000 euro).
Ne sono felice. Di due interventi, non so. Degli altri due (“Garibaldi” e “IV Novembre”) mi sono occupato negli anni scorsi, in Regione. A distanza di tempo, finalmente, anche per questi interventi (programmati e finanziati nei miei anni in regione) siamo in dirittura di arrivo. Un dato, però, dovrebbe farci riflettere: il lungo tempo che passa tra la programmazione e il finanziamento di un’opera e la sua concreta realizzazione. Su questo, credo, bisogna lavorare molto. In questo caso (interventi non particolarmente complessi dal punto di vista procedurale e amministrativo), dall’ammissione al finanziamento alla conclusione della gara di appalto (quindi, non ancora l’opera realizzata) sono decorsi oltre due anni e mezzo. È davvero troppo. Comunque, ne sono felice e per questo sono molto grato alla struttura amministrativa e tecnica del Comune (il settore “opere pubbliche”, con cui seguii gli adempimenti per l’inserimento delle opere nell’elenco regionale, e il servizio “contratti e appalti”) e gli assessori comunali ai lavori pubblici di questi ultimi anni (Michele Cornacchia e, prima, Pietro Falcicchio).
📌 Un po’ alla volta, alla spicciolata, vedrò realizzate opere e interventi su cui ho lavorato e dato il mio contributo.
Per quanto riguarda i lavori relativi ai plessi “Garibaldi” e “IV Novembre”, ricordo che questo risultato è stato ottenuto grazie alla ricognizione degli interventi realizzabili che effettuammo in Regione tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Alla Puglia furono complessivamente destinati circa 56 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione. Con circa 26 milioni furono finanziati 27 interventi tra quelli di adeguamento sismico e nuove costruzioni, tutti già previsti dalla programmazione triennale 2015- 2017. La somma residua, circa 30 milioni, fu destinata agli interventi strutturali o di manutenzione straordinaria su altri 75 istituti pugliesi, resisi necessari in seguito a indagini diagnostiche eseguite su solai e controsoffitti, e selezionati in base a criteri di priorità approvati dalla Regione.
Una ventina furono gli edifici scolastici della terra di Bari beneficiari del finanziamento. Tra questi, appunto, le scuole “Garibaldi” e “IV Novembre” di Altamura (rispettivamente 250 e 200 mila euro).
Ne ho scritto qui
📌 Ringrazio ancora l’Assessore regionale

Sebastiano Leo

, a cui auguro di continuare nel suo lavoro, e la Sezione regionale “Istruzione e Università”, diretta dall’arch. Marella Lamacchia, per l’importante (e, all’epoca, tempestivo) sforzo compiuto e, anche in questo caso, per l’opportunità di finanziamento riconosciuta alla comunità di Altamura (nella mia nota disponibile dal secondo link, indicavo i comuni beneficiari, tra cui, tra i più vicini, Gravina, Grumo, Bitetto, Corato, Palo).

📌 Questi interventi rientrano tra quelli conquistati negli ultimi quattro in Regione sul versante delle strutture scolastiche. Cito anche:
✅ La realizzazione della Biblioteca di Comunità, Agorateca, presso la scuola Tommaso Fiore (circa un milione di euro di finanziamento riconosciuto nel gennaio 2018 al progetto elaborato e candidato dall’Istituto Bosco-Fiore).
✅ Il Polo Innovativo per l’Infanzia (0-6 anni), conquistato nei primi mesi del 2018, che cambierà il volto del quartiere Trentacapilli, per cui è in corso la valutazione dei progetti candidati al concorso di progettazione (poco meno di 4,5 milioni di euro di finanziamento riconosciuto dalla Regione).
✅ Il Polo Scolastico (Istituto Comprensivo, 6-13 anni), sempre nel quartiere Trentacapilli, in area adiacente a quella del Polo per l’Infanzia, inserito nel programma regionale per l’edilizia scolastica con una richiesta di finanziamento di 5 milioni di euro (recentemente è stato sottoscritto il contratto per la progettazione definitiva ed esecutiva).
✅ La nuova palestra della Scuola Padre Pio (finanziamento regionale di 700mila euro conseguito nel maggio 2017, sono in corso i lavori).
✅ La ristrutturazione completa e l’adeguamento sismico della scuola media “Ottavio Serena” (intervento interamente finanziato dalla Regione con 2,5 milioni di euro nel novembre 2017; sottoscritto, recentemente, il contratto per i servizi di progettazione a cui seguiranno i lavori).
✅ Il Museo/Laboratorio degli strumenti scientifici del Liceo Cagnazzi (40mila euro di finanziamenti regionali riconosciuti al progetto della scuola nel corso del 2019; sono in corso i lavori).
✅ Il ripristino della palestra della Scuola Don Milani, terminati i lavori, anche se formalmente non ancora chiuso il cantiere (finanziamento regionale di 40mila euro assegnato al Comune agli inizi del 2019).
✅ Gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di diversi plessi scolastici (oltre alla “Garibaldi” e alla “IV Novembre”, 85mila euro per la “Tommaso Fiore” e 70mila euro per la “Mercadante”).