Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi

Nel corso della giornata e anche nelle settimane scorse, mi sono giunte notizie relative alla partecipazione di diversi giovani e validissimi professionisti a concorsi di progettazione e di idee finanziati dalla Regione, in attuazione di misure che, negli anni del mio mandato di consigliere, ho attivato.
Ad esempio, quelli finanziati nel corso degli ultimi tre anni con la norma [leggi qui: https://bit.ly/2DP7tzC] che inserii nella legge di stabilità regionale per il 2017: i Comuni di Patù, Canosa, Motta Montecorvino, Noci, Bari (edizione 2017); Taranto, Santeramo, Bisceglie, Castellaneta (edizione 2018); Orsara di Puglia, Putignano, Villa Castelli, Altamura (edizione 2019).
Poi i 3 concorsi di progettazione che, dalla Regione, abbiamo promosso e finanziato nell’ambito della misura destinata a realizzare tre Poli Innovativi per l’Infanzia ad Altamura (Trentacapilli, di cui si attende la formalizzazione della graduatoria finale), Bari e Capurso [v. qui: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10223805213549137&id=1558501860].
A questi si devono aggiungere le procedure attivate dalle varie amministrazioni pubbliche per individuare le opere di street art da realizzare con il finanziamento regionale previsto in attuazione delle mie norme sulla street art.
Le notizie arrivate mi hanno reso felice (e orgoglioso) per il lavoro sviluppato in Regione per incentivare e valorizzare lo strumento del concorso di idee o progettazione. Sono convinto che queste iniziative siano capaci di muovere sensibilità e intelligenze, di far crescere partecipazione e consapevolezza, di motivare professionisti (e artisti), i più giovani in particolare.
✅ Non ho, però, più notizia dell’altro concorso di progettazione del Comune di Altamura finalizzato a definire un Programma Integrato di interventi di rigenerazione della zona di via Manzoni (denominato “Master-Program: matrice di resilienza via Manzoni”), che interessa la zona a ridosso di uno degli assi viari più importanti della città, da tempo in condizioni critiche, in particolare per lo stato della superficie asfaltata e dell’area del vecchio campetto da gioco.
Per questo concorso, ricordo, al Comune di Altamura è stato riconosciuto, nel febbraio 2020, un finanziamento di 50.000 euro dalla Regione nell’ambito dell’Avviso finalizzato a concedere contributi a copertura parziale delle spese per l’espletamento di concorsi di idee o di progettazione banditi da enti locali pugliesi [ne ho dato conto da qui: https://bit.ly/3eyjsOD].
Nel luglio scorso vi fu la sottoscrizione del relativo disciplinare (tra Comune e Regione), che prevedeva la pubblicazione del bando entro il settembre successivo. Da allora non ho saputo più nulla.
👉 Ne scrissi qui con ulteriori informazioni:
Il concorso è destinato ad acquisire idee progettuali coerenti con le previsioni del piano paesaggistico pugliese (PPTR) e della strategia urbana di sviluppo sostenibile del comune (SISUS), che prevede altri interventi di rigenerazione nella maglia Porta Matera (a partire dal restauro di buona parte dell’ex Monastero del Soccorso) – via Matera – via Selva già finanziati, quasi tre anni fa, dalla Regione con 5 milioni di euro e che attendono di essere realizzati [in merito, rinvio ad una delle mie note, disponibile da qui https://bit.ly/2WpUBq5].
📌 Mi auguro che questo concorso sia bandito presto e, soprattutto, spero che sia confermato, che in Comune non abbiano cambiato idea. Oltre a godere già del finanziamento regionale, gli esiti e la partecipazione che ho riscontrato nelle altre procedure hanno ulteriormente rafforzato il convincimento che il concorso di progettazione sia uno straordinario ed efficace strumento per acquisire idee e soluzioni progettuali, organiche e innovative, in questo caso per la riqualificazione e la riprogettazione degli spazi pubblici che si sviluppano lungo la direttrice di Via Manzoni, così da restituire qualità urbana, maggiore vivibilità e funzionalità alla zona.