DOMANI E DOPODOMANI, SESSIONE AGGIUNTIVA DI VACCINAZIONI DEDICATA AI CAREGIVER E AI FAMILIARI CONVIVENTI DI MINORI DI 16 ANNI CON DISABILITÀ GRAVE.

Pasqua e Pasquetta saranno dedicate alla vaccinazione contro il Covid-19 di caregiver, genitori, tutori, affidatari, familiari conviventi di minori di 16 anni (nati dal 1° gennaio 2005 in poi) con disabilità grave ai sensi della legge 104/92 art. 3, comma 3 (sono circa ottomila in Puglia). Le persone che intendono vaccinarsi devono essere maggiorenni e non devono essere in condizione di fragilità. Si tratta di un’opportunità di vaccinazione ulteriore rispetto alla modalità già prevista per questa categoria, cioè la somministrazione da parte dei medici di medicina generale.
L’accesso è libero. Le ASL hanno stabilito fasce orarie e modalità. Per quanto riguarda la ASL Bari, questo è il calendario (In base all’iniziale del cognome della persona con disabilità di cui ci si prende cura):
• Domenica 4 aprile dalle 8.30 alle 12.30: cognome A-L
• Lunedì 5 aprile dalle 8.30 alle 12.30: cognome M-Z
Ogni ASL ha individuato dei punti vaccinali per questa sessione dedicata. Ad Altamura,
• presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP), in piazza De Napoli.
Per la vaccinazione occorre portare con sé un documento d’identità, la tessera sanitaria e un documento che attesti la disabilità grave della persona assistita o in alternativa la dichiarazione sostitutiva, possibilmente già compilata. È consigliato anche stampare e compilare, se possibile, anche il modulo di consenso informato.
Per ulteriori informazioni e i moduli per la dichiarazione sostitutiva e per il consenso informato, rinvio a questa pagina del portale regionale: