LA ROTATORIA SULLA STRADA ALTAMURA-CORATO È FATTA!

Ci sono voluti alcuni anni, ma anche questa è fatta. Ci sono stato stamattina, in transito. Ne sono felice, molto soddisfatto. Un importante obiettivo per il nostro territorio.
Sembrano ultimati i lavori per la messa in sicurezza dell’incrocio lungo la Strada Provinciale 238 (Altamura-Corato) in corrispondenza dell’intersezione con la Strada Provinciale 159 (Gravina/Poggiorsini – San Giovanni).
Sono state realizzate una rotatoria e aiuole spartitraffico e disposta la segnaletica verticale e orizzontale.
Come ho più volte detto e scritto, si trattava di un’opera indispensabile: la precedente conformazione della viabilità in quel punto non consentiva di percepire adeguatamente la presenza di due innesti viari.
Numerose volte ho sollevato il tema della messa in sicurezza di quel maledetto incrocio, in cui si sono consumati numerosi incidenti, anche con tragiche conseguenze.
Ho seguito e accompagnato questa procedura, passo dopo passo, dal 2017. Anni di incontri, note e telefonate, sollecitazioni e aggiornamenti.
Esprimendo, ancora una volta, gratitudine nei confronti di chi (della Città Metropolitana) ha dedicato impegno per questo intervento, soprattutto, per il lavoro svolto e per la pazienza che mi hanno riservato in questi anni, lo staff del Servizio “Pianificazione territoriale, Demanio, Mobilità e Viabilità” (in particolare, il dirigente ing. Maurizio Montalto e l’ing. Saverio Caravelli), mi permetto di formulare un rilievo (con la cautela di uno che tecnico non è) e una richiesta:
1) Mi aspettavo un’ampiezza maggiore della rotatoria e, in particolare, delle corsie di decelerazione e ingresso nella rotatoria stessa. Non so poi come rendano le opere realizzate nella fascia notturna in termini di percezione e visibilità.
2) Formulo, poi, la richiesta di integrare, necessariamente, la segnaletica verticale con l’indicazione per Poggiorsini, del tutto assente.
✅ DI SEGUITO, UNA SELEZIONE DI ALCUNI MIEI INTERVENTI:
➡️ Settembre 2017 / Un altro mio intervento sul tema:
➡️ Marzo 2018 / Il Commissario prefettizio del Comune di Altamura approva il progetto per la variante urbanistica e il vincolo espropriativo:
➡️ Luglio 2020 / Un altro mio intervento pubblico:
➡️ Ottobre 2020 / Approvazione del progetto esecutivo:
➡️ Dicembre 2020 / Aggiudicazione dei lavori. Ne scrissi qui: