GRANDE LAVORO E GRANDI NUMERI ALL’EMODINAMICA DELLA MURGIA: SUPERATA QUOTA 100 ANGIOPLASTICHE IN APPENA OTTO MESI. 🛑 UN GRANDE VALORE CONQUISTATO NEGLI ANNI SCORSI PER LA MURGIA, DA DIFENDERE E POTENZIARE!

Da circa una settimana ho a disposizione questi dati. Quale migliore occasione se non la giornata consegnata per definizione (non per tutti e non è da tutti!) al riposo, alle vacanze, alle ferie (dal latino feriae -arum; Ferragosto da Feriae Augusti, il riposo di Augusto) per volgere un attimo lo sguardo indietro per scorgere la strada compiuta, il lavoro, l’impegno, gli sforzi compiuti?
Sono oltre 100 gli interventi di angioplastica effettuati dall’équipe di #Emodinamica dell’Ospedale della #Murgia “Fabio Perinei” (emodinamista senior, il dott. Marco Basile). A fine luglio si è raggiunta e superata questa quota, simbolicamente forte, che attesta il grande lavoro e la grande efficienza di questo servizio. Numeri straordinari, comparabili o probabilmente superiori a quelli del Policlinico di Bari, se si tiene conto che l’Emodinamica della Murgia ha avviato le sue attività a metà settembre 2020, ha subito il blocco totale per oltre un mese e il dimezzamento dei posti letto per due mesi a causa dell’emergenza Covid nel periodo invernale e, inoltre, nella fase di avvio non è stata operativa a pieno regime, come ho spiegato più volte (non è attiva H24, ma opera in due o tre sedute settimanali).
In nemmeno otto mesi di attività questi sono i numeri delle prestazioni erogate nella Sala di Emodinamica dell’Unità di Cardiologia con Utic dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”:
☑️ poco meno di 300 le #coronarografie effettuate (l’esame diagnostico che verifica la presenza di ostruzioni o restringimenti dei vasi e che si trasforma in un intervento di angioplastica con cui si riapre e dilata i vasi sanguigni anche con il posizionamento di stent a maglia metallica per tenere aperto il punto critico)
☑️ di queste oltre un terzo (104, dato risalente a una decina di giorni fa) hanno avuto come esito l’effettuazione, durante la seduta, di interventi di #angioplastica
☑️ per 12 pazienti l’angioplastica non era possibile e si sono resi necessari interventi cardiochirurgici, quindi il trasferimento in altre strutture ospedaliere
☑️ nella medesima Sala di emodinamica si sono tenute, nello stesso periodo, oltre 100 procedure di #elettrofisiologia (ad esempio, impianti di pacemaker).
📌 Mi scuso se, con toni entusiastici, evoco numeri. Ma proprio perché dietro ogni numero o prestazione ci sono la vita e la salute di persone, ci sono affetti e sofferenze, riflettiamo: centinaia e centinaia di pazienti e rispettivi parenti e persone care hanno trovato qui, nella nostra Murgia, nella cardiologia interventistica dell’Ospedale “Perinei” la risposta a una loro domanda vitale, a un loro bisogno, a volte impellente, urgente, di cura e prevenzione. E hanno trovato questa risposta professionale, efficace, puntuale, umanamente ispirata, come molti di loro hanno attestato (anche a me).
📌 Questi numeri sono importanti e vanno segnalati perché attestano e rendono meglio di qualunque parola o ragionamento il grande, delicato, sensibile, prezioso lavoro svolto dal personale dell’Unità di Cardiologia del nostro Ospedale diretta dal dott. Francesco Massari: medici, infermieri, tecnici di radiologia, oss, addetti ai servizi ausiliari. A tutti, GRAZIE! In particolare, per l’attività svolta nella Sala di Emodinamica, la gratitudine va a professionisti come, per la cardiologia interventistica, i dottori Marco Basile (emodinamista di lungo corso, seppur anagraficamente giovane, a cui dobbiamo moltissimo per l’attività preparatoria del nuovo servizio e le prestazioni in corso), Raffaele Babbo, Pasquale D’Alessandro; per gli interventi di elettrofisiologia, i dottori Pietro Scicchitano, Mariangela Pinto, Paolo Sasanelli; gli infermieri Cosimo Cardano (caposala), Vito Pinto, Antonio Mariano, Marian Iliade, Fabio Turturici; i tecnici di radiologia Donato Goffredo, Mara Brienza, Giorgia Garibaldi, Giuseppe Battipaglia.
❤ Come non emozionarsi dinanzi all’opera dell’uomo, a quello che l’uomo è capace di fare, come curare e prendersi cura dei suoi simili? Come non emozionarsi dinanzi alla fatica, al lavoro, alla professionalità?
Sul piano personale, come non emozionarsi dinanzi a un obiettivo di tale portata ritenuto dai più, per anni, impossibile, dinanzi ai benefici collettivi che il proprio impegno può contribuire a determinare?
✅ Ricordo che la Sala di Emodinamica è stata inaugurata il 7 settembre 2020.
👉 v. qui:
La prima seduta si è tenuta il 10 settembre
👉 v. qui:
📌 Come avrete capito, da quando è cessato il mio mandato (dieci mesi fa circa) tengo d’occhio quelle che sento mie ‘CREATURE’, opere già realizzate o da realizzare ancora, servizi già avviati o da avviare e potenziare, leggi e misure regionali approvate e da attuare. Opere, servizi, leggi, misure, sui cui ho lavorato nei miei quattro anni in Consiglio regionale. E continuerò farlo perché l’opera sia portata a termine, per esercizio di memoria, per dare valore al lavoro compiuto, per creare una condivisa e diffusa consapevolezza di quello che ci siamo conquistati e che dobbiamo difendere e seguire. Continuo e continuerò, inoltre, a mettere a disposizione di chiunque lo ritenga utile, il bagaglio di esperienza, conoscenza, contatti, un po’ di credibilità che mi sono formato in questi anni in Regione.
👉 Ho dato conto del lavoro svolto in regione nel mio Rapporto di fine mandato che ho messo a disposizione da alcune settimane e da cui sono tratte le prime due immagini a corredo di questo testo. Chi fosse interessato, può contattarmi in privato per ottenere la versione digitale, .pdf, o una copia cartacea.
📌 Una delle più belle “creature” è stata proprio l’Emodinamica della Murgia. Una conquista storica, frutto di anni di lavoro. Basta? No, certamente. Ho sempre sottolineato che quel servizio, attivato meno di un anno fa, doveva scontare prima, a regime ridotto, una fase di avvio, con due/tre sedute settimanali. Ora è arrivato il momento di potenziarlo, con ulteriore personale rispetto a quello già assunto e dedicato, per arrivare a essere operativo sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
📌 Per raggiungere questo ulteriore avanzamento è dunque importante vedere, riconoscere, apprezzare quanto si è fatto e si sta facendo. Il lavoro è stato tanto e di tanti, visibile, tangibile. Sia in questi mesi di operatività dell’Emodinamica murgiana, sia negli anni precedenti per arrivare alla sua attivazione. Se non vediamo e non riconosciamo questo lavoro, se non gli diamo il giusto valore, se non lo isoliamo, preservandolo, dall’inettitudine, dall’apatia, dall’inefficienza, da tutto ciò che non va e non funziona, dal mare di chiacchiere e polemiche, se non ne facciamo motivo di orgoglio collettivo, non c’è speranza per alcuno. Eppure in diversi, anche con ruoli istituzionali, si sforzano ancora di ignorare quanto si è conquistato negli ultimi anni per il territorio, come se nulla sia cambiato, come se se gli anni in Regione fossero trascorsi nell’anonimato, nella ignavia o nullafacenza. Invece, vedere, riconoscere, apprezzare, ringraziare il buono che c’è in mezzo a noi, fa bene a tutti, perché, rendendo esplicito e chiaro a tutti ciò che è stato “bene”, ciò che si è fatto “bene”, lo rende patrimonio comune e condiviso. Indica il percorso giusto; motiva e impegna tutti a proseguire.
📌 Chiudo questo post, rinnovando il mio “GRAZIE” a quanti (li conosco tutti, li ho incontrati decine e decine di volte – in Ospedale, in Asl, in Regione -, i loro volti mi sono ben presenti, alcuni li ho citati prima e nelle mie note precedenti di cui ho segnalato i link sopra) hanno speso, in varia misura, lavoro e impegno per l’attivazione dell’Emodinamica e da dieci mesi spendono la loro opera quotidiana per assicurarne l’attività, curando le persone.
ENZO COLONNA