ALTRI DUE PRIMARI AL “PERINEI”: PER LE UNITÀ DI “NEUROLOGIA” E DI “OSTETRICIA/GINECOLOGIA”.

Al “Perinei”, dopo anni, individuati altri due primari. Nelle settimane scorse, sono state completate le procedure per la selezione dei direttori (meglio conosciuti come “primari”) di due reparti dell’Ospedale della Murgia.
❗ Ad esito della valutazione dei titoli e del colloquio svolta da apposite commissioni esaminatrici, con le deliberazioni n. 1084 del 17 giugno e n. 1287 del 14 luglio 2021 del Direttore Generale Antonio Sanguedolce (che ringrazio, insieme a tutta la direzione strategica e all’area risorse umane della Asl, per il lavoro programmato e avviato negli anni scorsi a cui si sta continuando a dar seguito), la ASL di Bari ha conferito gli incarichi quinquennali
☑️ di Direttore della Struttura Complessa “Neurologia” al dott. Bonaventura (Rino) Ardito (in realtà, una conferma perché già da diversi anni faceva funzioni di direttore dell’Unità di Neurologia in cui è attiva la “Stroke Unit”, eccellente struttura per la terapia della fase acuta dell’ictus)
☑️ e di Direttore della Struttura Complessa “Ostetricia e Ginecologia” al dott. Pierfrancesco Lonero Baldassarra (che ha lavorato per oltre ventisette anni presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico di Bari dove ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di responsabile dei Reparti di Ostetricia, di Sala Parto e Patologia della Gravidanza).
Nei giorni scorsi, inoltre, è stato fissato per il 3 settembre prossimo il colloquio con i quindici candidati per l’incarico di Direttore della Struttura Complessa “Chirurgia Generale” del presidio ospedaliero della Murgia.
Queste procedure selettive seguono quelle che per prime furono completate, un anno mezzo fa, per gli incarichi
☑️ di Direttore della Struttura Complessa “Ortopedia e Traumatologia” (dott. Claudio Mori)
👉 ne avevo scritto qui nel dicembre 2019:
☑️ e di Direttore del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (dott. Guido Di Sciascio)
👉 ne avevo scritto qui nel gennaio 2020:
Dunque, dei sette concorsi per primari destinati alla direzione di reparti del “Perinei” banditi nel giugno 2019, restano ancora da definire quelli per “Urologia” e “Cardiologia”.
📍 Sebbene con tempi più lunghi del previsto, imposti da procedure di legge non semplici (per la composizione delle commissioni esaminatrici) e dall’emergenza Covid, si procede nella giusta direzione: dotare l’Ospedale della Murgia di tutte le necessarie figure apicali nei reparti in grado di assicurare, in un contesto di maggiore stabilità e di migliore programmazione e organizzazione, servizi sanitari sempre più efficaci per i cittadini del vasto bacino territoriale murgiano che ha nel “Perinei” il suo punto di riferimento.
Ne sono molto soddisfatto, perché nei miei anni in Consiglio regionale (settembre 2016 – settembre 2020), questo è stato uno degli obiettivi, con riferimento alle questioni relative al nostro Ospedale, su cui mi sono impegnato e che ho perseguito. Con numerose e costanti sollecitazioni (anche formali interpellanze), avevo evidenziato la necessità e chiesto di procedere con l’indizione di questi concorsi, che erano fermi da molti anni. Ora mi auguro che anche le ultime procedure di individuazione dei nuovi direttori possano essere definite rapidamente.
🤝 Formulo i miei

complimenti

e le mie

congratulazioni

e auguro buon lavoro al dott. Rino Ardito e al dott. Pierfrancesco Lonero Baldassarra. Confidiamo, tutti, nel loro lavoro, forti anche delle équipe dei rispettivi reparti.

____________
👉 Di seguito, alcuni dei miei interventi pubblici sull’argomento: