Una favola del Nord Europa in regalo per i bambini delle scuole elementari

Un disegno e una favola come regalo di Natale per i bambini delle scuole elementari di Altamura. L’associazione culturale Eutropia, già  attiva protagonista di numerosi progetti e laboratori di animazione interculturale tramite il Programma europeo Gioventù, con il sostegno del Comune di Altamura (assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione) e in collaborazione con Radio Altamura 1 ha organizzato il Progetto “Calendario dell’Avvento- Ronja, la figlia del brigante”.
Quella del calendario dell’Avvento è una tradizione antichissima del nord Europa, in particolare dei paesi scandinavi, che coinvolge ragazzi di tutte le età . Un calendario del periodo 1-24 dicembre sul quale è stampato un bellissimo disegno verrà  regalato in questa settimana a tutti i bambini dei sei circoli didattici di scuola elementare della città  di Altamura, che sono poco meno di 5000. Sul disegno sono incollate 24 finestrelle che i bambini devono aprire una alla volta per ogni giorno indicato. Per non perdere il gusto della scoperta i ragazzi devono aprire una sola finestrella alla volta. Lì potranno scoprire i personaggi o altri elementi del racconto adattato di “Ronja, la figlia del brigante” di Astrid Lindgren, autrice anche di Pippi Calzelunghe un classico della letteratura per ragazzi. Un racconto molto bello sui valori dell’amicizia, della pace e della natura. La favola sarà  possibile seguirla su Radio Altamura 1, prima di andare a scuola (intorno alle 7.30 come da tradizione) e in replica il pomeriggio alle 18.00 (tranne la domenica quando la replica andrà  in onda alle 17.00).
Ascoltando la storia i bambini la collegheranno alle immagini disegnate all’interno della finestrella aperta in quella giornata sul Calendario dell’Avvento. Ogni puntata durerà  circa una decina di minuti. Ma il valore aggiunto dell’iniziativa è la possibilità  di seguire la storia tramite l’intervento a sorpresa nelle scuole di alcuni animatori dell’associazione che impersoneranno i personaggi della favola.
Gli obiettivi di questo progetto sono: avvicinare i bambini alla letteratura e più in generale alla cultura di altri paesi (e in particolare in questo caso a quella scandinava, 0, 0); avvicinare i bambini all’ascolto della radio; stimolarne la fantasia e la creatività ; favorire l’apprendimento interculturale attraverso la conoscenza di altre tradizioni natalizie quando ci si appresta a perpetuare le proprie.
Il progetto coinvolgerà  in questa originale forma di apprendimento interculturale anche gli educatori e le famiglie. Al termine del progetto una copia del libro verrà  regalata a ogni plesso scolastico (sono 11) e alle due biblioteche cittadine. Un seguito potrebbe essere rappresentato dalla messa in scena dell’affascinante storia di Ronja.
Questa iniziativa si inserisce tra gli appuntamenti culturali organizzati dall’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Nicola Natuzzi per le vacanze di Natale.
Il progetto è stato ideato da Tommy Boden (Svezia), i disegni di Sarah Lueck (Germania), la grafica di Esther Lopez (Spagna), la voce radiofonica di Mino Vicenti, l’organizzazione generale di Lucia Creanza e Pasquale Dibenedetto con il contributo dei ragazzi e delle ragazze dell’associazione.