LEGAMBIENTE ALTAMURA: CAMPAGNA MAL’ARIA 2002-2003

A partire da domenica 22 Dicembre anche ad Altamura prende il via Mal’Aria, la campagna di Legambiente contro l’inquinamento atmosferico che soffoca i grandi e piccoli centri urbani del Belpaese.
L’occasione per testimoniare un crescente disagio tra i cittadini stanchi di respirare smog, vivere in città  assordanti e passare ore prigionieri del traffico; un’iniziativa che informa sui danni alla salute causati dall’inquinamento da traffico e che propone soluzioni alternative all’inalazione quotidiana di polveri killer: potenziamento dei mezzi pubblici, autobus di linea a trazione elettrica, più zone a traffico limitato, aree pedonali, piste ciclabili.
Per il 2003 Legambiente Altamura ha presentato un progetto all’amministrazione comunale che prevede rilevamenti riguardanti la percentuale di benzene presente nell’aria della nostra città , che, nello scorso anno, si è rivelata superiore ai limiti consentiti.
Nella mattina di domenica 22 Dicembre, dalle ore 10:00 in Piazza Duomo, verranno distribuite lenzuola bianche “no allo smog”, simbolo e strumento di Mal’Aria, e un prontuario sull’aria che respiriamo, per conoscere cause, conseguenze e soluzioni al problema.
Ti invitiamo a partecipare per non subire passivamente lo smog e gli ingorghi, per gridare: “NO ALLO SMOG”!