ALTISSIMI I VALORI DI BENZENE AD ALTAMURA: 3 VOLTE IL LIMITE CONSENTITO





Comunicato stampa
Altamura lì 26/02/2003

LEGAMBIENTE:
“altissimi i valori di benzene ad Altamura: oltre 3 volte il limite consentito”


Legambiente Altamura con il contributo del Comune di Altamura sta effettuando per l’anno 2003 rilevamenti sulla qualità  dell’aria.
Il monitoraggio avverrà  ogni tre mesi in 4 zone diverse della città . Il primo dei rilevamenti, compiuto su uno dei parametri indicatori dell’inquinamento atmosferico: il benzene, ha dato risultati sconcertanti che arrivano perfino a superare di 3 volte il limite consentito dal DM 25/11/94.
Quello che sta suonando Legambiente è un campanello d’allarme
per la città  e per l’Amministrazione, dato che il benzene, uno fra le
otto sostanze che compongono lo smog, è stato riconosciuto dalla
comunità  scientifica come un potente cancerogeno.
Nonostante Altamura non sia una grande città  i valori riscontrati
superano di gran lunga quelli delle grandi metropoli (a conferma della tesi si allegano le concentrazioni di benzene cittadine e quelle di altre città ).
Fin ora ben poco si è fatto per la mobilità  nella nostra città , nonostante le soluzioni per ovviare al problema dello smog e
del traffico ci siano e sono molteplici.
Innanzi tutto è necessario attuare immediatamente il nuovo
piano del traffico che è stato redatto da circa un anno e che ancora giace nei cassetti dell’Amministrazione Comunale; potenziare il servizio di trasporto pubblico adeguandolo alle necessità  dei cittadini e alle nuove zone di espansione della città  (come in parte è stato fatto); è inoltre necessario chiudere al traffico alcune zone come il centro storico per consentire ai cittadini di passeggiare senza doversi preoccupare di essere investiti o di inalare i fumi dei tubi di scappamento; creare nuove aree di parcheggio insieme alla realizzazione di aree verdi ed evitare la circolazione dei mezzi pesanti
all’interno della città  attraverso il completamento della circonvallazione.
Adottare una politica rivolta alla mobilità  sostenibile, come quella che suggerisce Legambiente, implica forse per l’Amministrazione scelte impopolari, ma che si riveleranno fondamentali per la qualità  della vita di chi verrà  dopo di noi.
I cittadini, infine, dovranno rivestire un ruolo importante essendo i primi artefici degli ingorghi e dell’eccessivo traffico dovuto allo sproporzionato uso delle automobili per compiere brevi tragitti.
L’impegno dovrà  essere congiunto se vogliamo che la qualità  dell’aria
non peggiori sempre più, fino a rendere necessari quei rimedi adottati nelle grandi metropoli come la circolazione a targhe alterne e le maschere d’ossigeno per bambini e anziani.
Legambiente è pronta a offrire ogni tipo di collaborazione per l’attuazione delle soluzioni indicate.

Legambiente Altamura
visita il sito di LEGAMBIENTE ALTAMURA