TETTI FOTOVOLTAICI: CONTRIBUITI DALLA REGIONE

_________________________________________

Alla cortese attenzione del

Sindaco, avv. Rachele Popolizio

Dirigente Settore “Lavori Pubblici”, ing. Vito Pascale

Altamura – Palazzo di Città 

OGGETTO: Programma “Tetti fotovoltaici”. Bando regionale per la concessione di contributi in conto capitale.

Vi segnalo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (n. 46 del 30 aprile 2003, pagg. 4220-4251) della Deliberazione della Giunta Regionale n. 541 del 17 aprile 2003 (reperibile anche al seguente link: IL TESTO DEL BANDO) con la quale è stato approvato, nell’ambito del “Programma regionale per la realizzazione di impianti fotovoltaici”, il “Bando regionale diretto alla concessione di contributi in conto capitale”.
Tale bando disciplina “le procedure per la richiesta di concessione e per l’erogazione di un contributo pubblico in conto capitale, finalizzati alla installazione di impianti fotovoltaici” di potenza non inferiore ad 1 kw e non superiore a 20 kw collegati alla rete elettrica di distribuzione a bassa tensione. Le risorse (statali e regionali) complessivamente stanziate ammontano a oltre due milioni di euro (esattamente 2.014.294) e sono destinate a coprire sino ad un massimo del 70 % del costo di investimento di ciascun progetto ammesso. Possono presentare domanda di contributo soggetti privati, imprese ed anche soggetti pubblici.
Già  con il bando pubblicato l’anno scorso, diversi comuni pugliesi hanno potuto accedere a tali risorse finanziarie, realizzando impianti fotovoltaici che non solo rappresentano un moderno, efficiente ed eco-compatibile modo di produzione di energia elettrica, ma consentono anche significativi risparmi di spesa (energia a costo zero).
Vi chiedo, dunque, di attivarvi, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze, affinché il Comune di Altamura sia posto nelle condizioni di poter presentare domanda di contributo e di cogliere così una significativa opportunità  di ammodernamento dei propri impianti tecnologici: a titolo esemplificativo, è possibile immaginare che il Comune presenti una domanda per un progetto mirante a dotare tutti gli edifici pubblici comunali di impianti fotovoltaici (lo stesso Municipio, le scuole cittadine, ecc.).
A tal fine, è necessario attivarsi tempestivamente e celermente, magari avvalendosi del supporto di giovani professionisti e tecnici del settore, esterni all’apparato burocratico comunale, che sono ben presenti nella comunità  altamurana. Le domande di contributo, con relativi allegati tecnici, devono essere presentate dal 30 maggio 2003 al 29 giugno 2003.
Sicuro di un vostro cortese e tempestivo riscontro, colgo l’occasione per augurarvi buon lavoro e porgervi i miei più cordiali saluti.
Altamura 29 maggio 2003

Avv. Dr. Enzo Colonna
consigliere comunale