Restituiamo Piazze e Corso a bambini e pedoni. Basta con le auto!

VOLANTINO DI “ARIA FRESCA”

RESTITUIAMO PIAZZA DUOMO E CORSO FEDERICO A PEDONI E BAMBINI
BASTA CON LE AUTO

Un grande parcheggio abusivo a cielo aperto, decine di auto che scorrazzano liberamente, su e giù, con i loro scarichi inquinanti e micidiali.
È il ritratto di quelle che dovrebbero essere le zone più belle del centro storico cittadino: Corso Federico, Piazza Duomo e Piazza Repubblica.
Dalle 22 in poi, ogni giorno, inizia uno spettacolo quotidiano fatto di pericoli, inquinamento, prepotenza, inciviltà , mancanza di rispetto delle regole e del prossimo.
Non un pedone può rimanere a passeggiare nell’unica area pedonale di Altamura, non un bambino può continuare a giocare e correre in sicurezza.
E’ una situazione incresciosa che perdura da anni ed esige provvedimenti immediati (ad esempio, la sistemazione di piloni retrattili sistemati ai varchi di tali zone, che limitino l’accesso unicamente agli automezzi dei residenti, del soccorso e della pubblica sicurezza), senza soluzioni temporanee che durino il tempo di un weekend o di una festa patronale.

Sostieni, con una firma, la mozione che impegna l’Amministrazione comunale ad adottare rapidamente tali misure, presentata dal Movimento Aria Fresca attraverso il suo consigliere comunale.

___________

PROPOSTA DI MOZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio comunale, riunito nella seduta del … ,

preso atto che:
– quelle che dovrebbero essere le zone più belle del centro storico cittadino, Corso Federico, Piazza Duomo e Piazza Repubblica, si trasformano quotidianamente in un grande parcheggio abusivo a cielo aperto, con decine di auto che scorrazzano liberamente, su e giù, con i loro scarichi inquinanti e micidiali;
– dalle 22 in poi, ogni giorno, inizia uno spettacolo fatto di pericoli, inquinamento, prepotenza, inciviltà , mancanza di rispetto delle regole e del prossimo;
– non un pedone può rimanere a passeggiare nell’unica area pedonale di Altamura, non un bambino può continuare a giocare e correre in sicurezza;
– si tratta di una situazione incresciosa che perdura da anni ed esige provvedimenti immediati e di natura non temporanea;

impegna Sindaco e Giunta comunale:
– ad adottare rapidamente le misure più idonee per recuperare ad un minimo di vivibilità  tali zone, ad esempio, con la sistemazione di piloni retrattili ai varchi che, con comandi elettronici, limitino l’accesso unicamente agli automezzi dei residenti, del soccorso e della pubblica sicurezza.
Altamura, 28 giugno 2005

Il/I Proponente/i
Vincenzo Colonna