LE INIZIATIVE ESTIVE DI LINK: TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

DESCRIZIONE DI LINK


Link è un’associazione culturale creata nel 2003 al cui interno ci sono giovani e persone che hanno già  maturato esperienze con i giovani in altre organizzazioni. Lo spirito con cui è nata Link è quello di dotare la comunità  di uno strumento in grado di rispondere alle necessità  dei giovani nella nostra realtà  e contribuire a soddisfare i loro bisogni in termini di partecipazione attiva, cittadinanza, senso di appartenenza all’Europa e lotta alle discriminazioni. L’associazione mette in moto processi di attivazione dei giovani, fornendo assistenza e formazione a gruppi informali giovanili e ad altre associazioni, promuovendo incontri internazionali, progetti di educazione alla multiculturalità , campagne di informazione e sensibilizzazione, partendo dai principi dell’educazione non formale. Link é inoltre impegnata nella realizzazione di laboratori di educazione non formale nelle scuole e nelle associazioni locali. Altamura è una città  di 60.000 abitanti a ridosso tra le province di Bari e Matera, nella zona chiamata Murgia. Essendo una città  economicamente prospera, grazie all’industria del salotto e al suo indotto, molti giovani entrano presto nel mondo del lavoro, tralasciando o reputando poco importanti esperienze di apprendimento all’estero o, più in generale, i percorsi formativi tradizionali. La vita culturale è tuttavia stimolante grazie alla presenza di molte associazioni e non mancano le bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Comincia a svilupparsi, dall’inizio degli anni ’90, un certo flusso turistico, anche se si tratta ancora di un fenomeno non radicato. La città  ha un interessante centro storico medievale e una cattedrale in stile romanico-pugliese. Recentemente a dare slancio all’immagine di Altamura la scoperta dell’Uomo fossile e il rinvenimento di impronte di dinosauri in una cava alla periferia della città . Altamura è a soli 25 km da Matera, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO e a 45 km da Bari, capoluogo della regione e centro importante nelle relazioni tra l’Europa e i Paesi Balcanici e dell’Est.


 


 


WORK CAMP “ALL INCLUSIVE“


L’associazione Link nell’ambito del progetto di Larga Scala “All Inclusive“ organizzato nell’ambito del Programma Gioventù organizza un campo di lavoro durante l’estate 2006 in collaborazione con  le associazioni locali Vivere e Anffas . Il campo di lavoro si svolgerà  dal 31 Luglio al 13 Agosto 2006, presso il Complesso dei Cappuccini di Altamura. Il progetto è di tipo ambientale. I volontari lavoreranno per la riorganizzazione e manutenzione di uno spazio verde abbandonato situato alla periferia di Altamura. Le attività  previste sono la ripulitura dell’area, la piantumazione di nuove piante e la realizzazione di nuovi elementi di arredo o il restauro di quelli già  esistenti. Saranno impegnati per la manutenzione del giardino cinque giorni alla settimana per sei ore al giorno. Per i fine settimana saranno organizzate delle escursioni nei dintorni di Altamura. Al termine del campo i volontari organizzeranno una festa per inaugurare il giardino a cui saranno invitati gli abitanti del quartiere. Il progetto metterà  insieme un gruppo di 15 volontari, composto da volontari disabili, volontari locali e volontari europei, con lo scopo di creare un ambiente che sia il più sereno ed armonioso possibile. Nel corso dell’esperienza tutti i volontari saranno messi nelle condizioni di imparare a conoscere meglio la propria personalità  e quella degli altri, nell’ambito di un confronto interculturale.


 


 


SCAMBIO GIOVANILE INTERNAZIONALE »NO LIMITS«


L’associazione Link partecipa dal 11 al 18 settembre 2006 allo scambio giovanile internazionale per giovani con disabilità  mentale ”žmoderata“, »NO LIMITS« che si svolgerà  nel Centro Giovanile di Zgornje Gorje, Bled (Slovenia) organizzato dall’asocciazione slovena NOVI PARADOKS.  Il progetto si inserisce nell’ambito delle politiche europee della massima inclusione, e si inquadra nella programmazione dell’associazione LINK che aderisce alla campagna europea «Tutti diversi, tutti uguali» per l’abbattimento delle discriminazioni.


»NO LIMITS« è il risultato di un meeting dal titolo ”žIngegrazione attraverso lo sport“ che si è svolto in Norvegia nel 2005 a cui ha partecipato, tra le atre organizzazioni europee, Link, il tema dell’incontro era l’integrazione dei giovani con disabilità  mentale nella società , grazie all’aiuto dello sport. Al progetto »NO LIMITS« parteciperanno organizzazioni provenienti da Spagna, Ungheria, Slovenia, Norvegia e Italia. Il gruppo italiano sarà  rappresentato da LINK e sarà  costituito da 12 partecipanti e 6 accompagnatori. Il gruppo sarà  costituito in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio altamurano che lavorano con giovani diversamente abili e in particolare con soggetti affetti da disturbi mentali e il gruppo degli accompagnatori sarà  costituito da animatori professionisti. Lo scambio costituirà  per i giovani disabili che vi prenderanno parte un’opportunità  per uscire dall’isolamento e confrontarsi con altri giovani con le stesse problematiche e offrirà  loro un’occasione di crescita in un ambiente interculturale.


Attività  sportive individuali e di gruppo saranno svolte durante lo scambio, in modo particolare i ragazzi saranno impegnati in un torneo di calcio, a cui parteciperanno i membri delle diverse organizzazioni europee insieme al gruppo locale.


Tutti i metodi di lavoro (lavoro in gruppo, tavole rotonde, introduzioni, performance di attività  sportive di gruppo) mirano al raggiungimento dell’obiettivo primario, dove lo sport sarà  il mezzo di educazione non formale alla tolleranza, all’inclusione sociale e per combattere la discriminazione e il pregiudizio.


 


 


SCAMBIO BILATERALE CON LA SPAGNA “INSIDE THE IDENTITY PUZZLE”?


Link, da sempre impegnata nella promozione della mobilità  giovanile, organizza nell’ambito del Programma Europeo Gioventù uno scambio bilaterale con la Spagna dal titolo “Inside the identity puzzle”?. Il progetto approvato dall’Agenzia Nazionale Gioventù ”“ Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è articolato in due fasi: la prima di accoglienza che si svolgerà  ad Altamura dal 21 al 28 agosto c.a.  e la seconda di invio a Madrid dal 6 al 13 settembre c.a. Entrambe le fasi vedranno la partecipazione di 15 giovani pugliesi e 15 spagnoli di età  compresa tra i 16 e i 18 anni, ciascun gruppo sarà  accompagnato da due animatori giovanili.


Nelle due settimane i giovani pugliesi e spagnoli si confronteranno sul modo in cui nei due diversi contesti culturali i giovani trascorrono il loro tempo libero attraverso: attività  sportive e interculturali, giochi, visite al territorio e workshop basati sullo scambio dei loro saperi.


Nella costituzione del gruppo dei partecipanti al progetto é stata data priorità  da entrambe le organizzazioni alle politiche di inclusione favorendo la partecipazione di giovanissimi con difficoltà  economiche e familiari, provenienti da contesti a forte degrado e tutti alla loro prima esperienza  di scambio interculturale. I partecipanti avranno così l’opportunità  di vivere la loro prima esperienza di scambio internazionale, preparandosi a future esperienze. Incontrando altre culture e realtà , i giovani potranno imparare gli uni dagli altri e, approfondendo il tema dello scambio, scopriranno analogie e differenze fra le due culture. Riteniamo che questo tipo di esperienza contribuisca a combattere pregiudizi e stereotipi negativi non solo fra i giovani ma anche nelle comunità  locali coinvolte nel progetto.


 


 


Per ulteriori informazioni e per contatti:


 


ASSOCIAZIONE CULTURALE LINK


Sede legale: Via Silvio Pellico, 10


70022 Altamura – Italia


Sede operativa: Via Andrea Doria, 11


70022 Altamura – Italia


tel./fax  +390803148080


www.linkyouth.org


e-mail: link@linkyouth.org