LIBERA PER UNA SERA PIAZZA DUOMO

ALTAMURA: RESISTENZA PASSIVA ALLE AUTO


LIBERA PER UNA SERA PIAZZA DUOMO.


 


Azione di resistenza passiva ed informazione rivolta ai conducenti di automobili e moto sabato sera, 24 giugno, in piazza Duomo e in corso Federico II ad Altamura, aree a traffico limitato dove la sera, dopo una certa ora, si concentrano una quantità  numerosa di macchine.


Non è la prima forma di protesta, altre ce ne sono state negli anni scorsi, ma questa volta l’iniziativa e’ coincisa con il cantiere della Cattedrale e la presenza di alcuni tavolini dei bar che nelle scorse settimane sono stati letteralmente cinti d’assedio dalle auto.


La manifestazione, organizzata dal Movimento Cittadino Aria Fresca, Legambiente ”“ Circolo Naumanni, Cineforum Rythmus e Circolo delle Formiche, è perfettamente riuscita.


Si è riusciti a tenere perfettamente sgombri da auto e moto Piazza Duomo e Corso Federico (quest’ultimo almeno nella sua parte centrale) fino alle 2 della notte tra il 24 e 25 giugno.


Non si è verificato alcun momento di tensione. Gli automobilisti e motociclisti che hanno provato a parcheggiare sono stati invitati ad andarsene con molta gentilezza, dopo aver fatto conoscere loro le ragioni dell’iniziativa con un volantino (il cui testo è riportato più avanti).


È stato posto un tavolo informativo lungo Corso Federico e montato un gazebo a chiudere l’accesso da Via Melodia. Inoltre i ragazzi di Legambiente hanno montato striscioni informativi lungo la palizzata del cantiere della cattedrale.


Anche i gestori del bar, che con i suoi tavoli fruisce di parte della piazza, hanno apprezzato particolarmente l’iniziativa (il titolare addirittura si è dichiarato disposto a far trovare il nostro volantino su tutti i tavoli, tutte le sere).


Un’azione pacifica ma risoluta che intendeva sollecitare l’Amministrazione comunale ‘”?ad avviare subito il Progetto Città  Sicura che permetta, avvalendosi di vigili urbani e forze dell’ordine, di garantire sicurezza e serenità  ai cittadini che frequentano piazze, giardini e strade cittadine, in centro e in periferia”?.


Altamura, 25 giugno 2006


 


[Comunicato del Movimento Cittadino Aria Fresca]


 


______


 


 


DI SEGUITO IL TESTO DEL VOLANTINO INFORMATIVO DISTRIBUITO DURANTE LA MANIFESTAZIONE.


 


 


AZIONE DI RESISTENZA PASSIVA


ED INFORMAZIONE ALLE AUTO E MOTO


 


Caro automobilista, caro motociclista,


lo sai che Corso Federico e Piazza Duomo sono aree a circolazione limitata? Non è permesso né sostare, né fermarsi, né attraversarle se non si è un residente appositamente autorizzato. Gli unici veicoli che possono percorrere Corso Federico sono i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.


Dunque che ci fai qui? Lo sai che puoi lasciare l’auto nel parcheggio di Piazza Castello?


La nostra è un’azione pacifica di occupazione dello spazio riservato a noi pedoni. È un nostro diritto stare qui e questa sera, ci permetterai, non ci faremo da parte per lasciarti passare. Abbiamo anche avvertito le forze dell’ordine su quanto stiamo facendo, perciò confidiamo sulla tua collaborazione nel lasciare il tuo mezzo di trasporto lì dove è consentito.


Con questa nostra iniziativa vogliamo tornare a sollecitare, ancora una volta, l’Amministrazione comunale ad avviare subito il Progetto Città  Sicura che permetta, avvalendosi di vigili urbani e forze dell’ordine, di garantire sicurezza e serenità  ai cittadini che frequentano piazze, giardini e strade cittadine, in centro e in periferia.


Grazie.


 


Movimento Cittadino Aria Fresca


Legambiente ”“ Circolo Naumanni


Cineforum Rythmus


Circolo delle Formiche



 


 


________________


 


 


 


ALTAMURA: RESISTENZA PASSIVA ALLE AUTO, LIBERA PIAZZA DUOMO


[da www.notizie-online.it del 25.06.06]


 


Azione di resistenza passiva ed informazione rivolta ai conducenti di automobili e moto ieri sera in piazza Duomo e in corso Federico II ad Altamura, aree a traffico limitato dove la sera, dopo una certa ora, si concentrano una quantita’ numerosa di macchine.


Non e’ la prima forma di protesta, altre ce ne sono state negli anni scorsi, ma questa volta l’iniziativa e’ coincisa con il cantiere della Cattedrale e la presenza di alcuni tavolini dei bar che nelle scorse settimane sono stati letteralmente cinti d’assedio dalle auto. La manifestazione, organizzata dal Movimento Cittadino Aria Fresca, Legambiente ”“ Circolo Naumanni, Cineforum Rythmus e Circolo delle Formiche, e’ riuscita. In quindici persone sono riusciti a tenere sgombri dalle vetture piazza Duomo e la parte centrale di corso Federico fino alle 2 di notte. Non si sono verificati momenti di tensione. Gli automobilisti e i motociclisti che hanno provato a parcheggiare sono stati invitati dagli organizzatori ad andarsene con gentilezza, dopo aver fatto conoscere loro le ragioni dell’iniziativa con un volantino nel quale si ribadiva che corso Federico e Piazza Duomo sono a traffico limitato, che non e’ possibile fermarsi o circolare se non si e’ residenti regolarmente autorizzati, che e’ consentito il passaggio solo a mezzi delle Forze dell’Ordine e dei Soccorsi, che c’e’ un parcheggio gratuito in piazza Matteotti.


E’ stato sistemato un tavolo informativo lungo Corso Federico ed e’ stato montato un gazebo a chiudere l’accesso da chi proveniva da via Nicola Melodia. Inoltre i ragazzi di Legambiente hanno montato striscioni informativi lungo la palizzata del cantiere della cattedrale.


Un’azione pacifica ma risoluta che intendeva sollecitare l’Amministrazione comunale ”ad avviare subito il Progetto Città  Sicura che permetta, avvalendosi di vigili urbani e forze dell’ordine, di garantire sicurezza e serenità  ai cittadini che frequentano piazze, giardini e strade cittadine, in centro e in periferia”.


Sembra che anche i gestori del bar abbiano apprezzato.