VIGILI URBANI A TERMINE: SALTA LA SELEZIONE FANTASMA

VIGILI URBANI A TERMINE: SALTA LA SELEZIONE FANTASMA


Clamorosa figuraccia e salutare marcia indietro dell’amministrazione comunale e del suo dirigente (al settore personale). Dopo la rivelazione e denuncia politica-amministrativa del nostro Movimento pubblicata in questo sito [17 VIGILI AL COMUNE: UN’ALTRA SELEZIONE FANTASMA! (clicca qui)] e dopo le dure critiche dei sindacati di categoria, gli amministratori cambiano rotta, recuperando un pò di senso delle istituzioni pubbliche e di pudore.


Non più vigili “forniti”? da un’agenzia di somministrazione lavoro (senza alcuna forma di pubblicità  e trasparenza adeguate, senza la previsione ”“ come facevano osservare i sindacati ”“ di specifici requisiti), ma una selezione pubblica per formare una graduatoria per l’assunzione a termine di agenti di polizia municipale.


Non possiamo che rallegrarci per questa piccola battaglia di civiltà  amministrativa vinta. Ma non possiamo fare a meno di osservare e denunciare il “vizietto” di questa amministrazione e di questo dirigente: i tempi dannatamente stretti e le forme di pubblicità  risicate che concedono per questo tipo di avvisi. Adottato con determina dirigenziale il 26 giugno e pubblicato sul sito internet del Comune il 27 giugno 2007, il bando di selezione prevede appena una settimana per la presentazione delle domande e dei relativi allegati da far pervenire con consegna a mano o con raccomandata con ricevuta di ritorno entro le ore 12:00 del 5 luglio 2007.


ATTENZIONE QUINDI: le domande devono pervenire entro questa data, quindi fa fede ”“ da quanto è possibile comprendere dal linguaggio deliberatamente involuto di questi signori ”“ la data ed ora di ricezione all’ufficio protocollo comunale.


CLICCA QUI PER IL BANDO DEL 27 GIUGNO 2007


CLICCA QUI PER LO SCHEMA DI DOMANDA



 


Altamura, 27 giugno 2007


 


MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA


 


_____________


 


 


 


Dopo la denuncia del nostro Movimento, la Giunta Stacca rinuncia a reperire 17 vigili senza alcuna selezione pubblica. Mercoledì 11 luglio, i quiz di una selezione, questa volta, aperta a tutti!


 


VIGILI URBANI A TERMINE: QUESTA VOLTA SI PROCEDE CON UNA SELEZIONE PUBBLICA!


 


Clamorosa figuraccia e salutare marcia indietro dell’amministrazione comunale e del suo dirigente (al personale). Dopo la rivelazione e denuncia politica-amministrativa del nostro Movimento e dopo le dure critiche dei sindacati del personale della polizia municipale, Stacca & Soci hanno cambiato rotta, recuperando un po’ di senso delle istituzioni pubbliche e di pudore.


Non ci saranno più vigili “forniti”? da un’agenzia di somministrazione lavoro (senza alcuna forma di pubblicità  e trasparenza, senza la previsione ”“ come facevano osservare i sindacati ”“ di specifici requisiti), ma una selezione pubblica per formare una graduatoria per l’assunzione a termine di 17 agenti di polizia municipale. Ossia una forma di selezione aperta a chiunque sia interessato, non limitata ai soliti “noti”? e “bene informati”?. Una selezione che assicura almeno la possibilità  e la speranza di concorrere ad un impiego pubblico.


Non possiamo che rallegrarci per questa piccola battaglia di civiltà  amministrativa vinta. Ma non possiamo fare a meno di evidenziare il “vizietto” di questa amministrazione e del suo dirigente: i tempi dannatamente stretti e le forme di pubblicità  risicate che concedono per questo tipo di avvisi. Adottato con provvedimento dirigenziale il 26 giugno e pubblicato sul sito internet del Comune il 27 giugno 2007, il bando di selezione ha previsto appena una settimana per la presentazione delle domande (entro il 5 luglio 2007).


Ciò nonostante, oltre 600 sono state le domande pervenute in Comune, a dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, dell’importanza che una prospettiva lavorativa di questo tipo, seppure precaria ed a tempo determinato, ha per la cittadinanza, soprattutto per tanti giovani in cerca di prima occupazione. Circostanza, duole dirlo, forse ignorata solo da Stacca & Soci.


La prova di selezione, consistente in quiz scritti, si terrà  mercoledì 11 luglio. Ci auguriamo che il tutto si svolga nella massima trasparenza, correttezza ed imparzialità . Noi vigileremo in tal senso.


 


Altamura, 9 luglio 2007


 


MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA


 


 


Clicca qui per leggere l’articolo apparso l’11.07.07 sul quotidiano della Basilicata LA NUOVA a firma di Nicola Roberto Berloco