PIAZZA CASTELLO: PARCHEGGIO FINTO, AFFARI VERI!

*

 

MENO POSTI AUTO DI ORA, SCOMPARE IL MERCATO DEL PESCE, SPAZZATO VIA IL MERCATO DI FRUTTA E VERDURA, PENALIZZATI I COMMERCIANTI, DIMENTICATI I RESIDENTI DEL CENTRO STORICO. TUTTI SCONTENTI, TRANNE I SOLITI!

 

IL FINTO PARCHEGGIO DI PIAZZA CASTELLO

 

A volte stentiamo a credere ai nostri occhi. L’amministrazione Stacca ha confezionato l’ennesima fregatura ai danni della Città, l’ennesima svendita di beni pubblici, l’ennesimo regalo al fortunato privato di turno. Stacca e la sua comitiva ora hanno messo gli occhi e le mani su Piazza Matteotti (Piazza Castello), ma non per riqualificarla e migliorare – come chiediamo da anni – le condizioni di lavoro e di igiene del mercato.

La Giunta tre mesi fa ha dato via libera, dichiarandolo di interesse pubblico, ad un progetto di finanza per la realizzazione, da parte di un’impresa edile altamurana, di una struttura destinata a locali commerciali, posti e box auto in Piazza Matteotti [clicca qui per leggere la deliberazione della giunta comunale del 25 giugno 2008].

Si tratta di un intervento che di interesse pubblico non ha un bel nulla, ma di interesse privato moltissimo. Ci siamo immediatamente attivati con un’interpellanza del nostro consigliere comunale Enzo Colonna, ma l’amministrazione non si è degnata di rispondere alle nostre osservazioni, affermando (per bocca dell’assessore Zaccaria) che il progetto si farà così com’è [clicca qui per visionare il testo dell’interpellanza presentata; invece clicca qui per leggere un articolo a firma di Donato Fiorenzo per la Gazzetta del Mezzogiorno del 26 agosto 2008].

È bene allora che i cittadini sappiano cosa il progetto in realtà prevede (l’incartamento può essere da tutti visionato nell’ufficio tecnico e, in parte, lo mettiamo a disposizione in questa pagina: clicca qui per un’immagine planovolumetrica della "nuova" piazza ed inoltre per un’immagine della pianta del piano terra del progetto preliminare clicca qui):

Insomma, un “pacco” bello e buono quello che è stato preparato dalla comitiva Stacca per Altamura. Un vero e proprio regalo a vita a beneficio di un solo soggetto privato ma a danno di tutti. E queste sarebbero le brave persone, i capaci amministratori che dicono di essere?

Altamura, 25 settembre 2008

  

MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA

Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola)

Sito internet: www.enzocolonna.com

__________

SEGNALAZIONI 

Su prezioso consiglio di Annarita Marvulli, architetto e nostra amica, segnaliamo ai nostri visitatori la lettura del Libro Verde adottato dalla Commissione UE il 25 settembre 2007 dal titolo "Verso una nuova cultura della mobilità urbana" (clicca qui) e la visione di questa inchiesta della trasmissione Report dal titolo "Pedala!" (clicca qui).