GRANO CANCEROGENO: IL COMUNE DI ALTAMURA SI COSTITUISCA PARTE CIVILE

logo-ariafresca.jpg

Il Movimento Cittadino Aria Fresca torna a chiedere con forza che il Comune di Altamura si costituisca parte civile nel processo penale pendente presso il Tribunale di Trani in cui sono imputate due persone per la vicenda dell’importazione, trasformazione e commercializzazione di grano contaminato da ocratossina. Il processo prenderà avvio il 15 aprile e per tale data è necessario che il sindaco Stacca si sia già mosso.

La vicenda risale al 2006 quando nel porto di Bari arrivò una nave proveniente dal Canada che trasportava 26.597 tonnellate di grano duro contaminato da ocratossina, sostanza cancerogena rilevata oltre i limiti di legge. Il grano contaminato – secondo la pubblica accusa – fu miscelato con altro grano e commercializzato a prezzi sensibilmente inferiori a quelli di mercato, nonostante fosse pericoloso per la salute.

È chiaro che simili pratiche commerciali producono un doppio danno: alla salute delle persone e all’economia murgiana ed altamurana, in particolare al settore cerealicolo che si trova costretto a fare i conti con prezzi del grano in calo vertiginoso a causa anche di spregiudicate importazioni dall’estero.

Altri Comuni della Murgia (Spinazzola ad esempio) hanno già deliberato di costituirsi nel processo di Trani dichiarandosi parti danneggiate dai reati contestati e chiedendo il risarcimento a coloro che verranno giudicati colpevoli.

In questi mesi l’amministrazione comunale di Altamura si è distinta per non aver mosso un dito nonostante le numerose sollecitazioni fatte dal nostro consigliere comunale Enzo Colonna. Come al solito, affaccendati in altre cose, Stacca ed i suoi amici di maggioranza si sono dimenticati dell’interesse di tutti a mangiare prodotti sicuri, non contaminati, e a non vedere danneggiate l’economia e le produzioni locali.

Il Movimento Aria Fresca ed Enzo Colonna continueranno a fare tutto quanto nelle proprie possibilità per richiamare l’attenzione degli amministratori comunali e delle istituzioni sui temi della tutela della salute, della difesa delle produzioni locali, del lavoro. La tutela del Bene Comune non ammette distrazioni né rappresentanti in consiglio comunale buoni solo a scaldare la poltrona e a passare all’incasso di favori e gettoni di presenza a fine mese.

Altamura, 8 aprile 2010

logo-ariafresca.jpg  MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA

   Sede: Vico Mercadante (di fronte Chiesa S. Nicola).
   Sito internet: www.enzocolonna.com