RISULTATO RAGGIUNTO: LA GIUNTA STACCA REVOCA I PESANTI AUMENTI DELLE TARIFFE PER IL PARCHEGGIO A PAGAMENTO CHE AVEVA DELIBERATO UN MESE FA.

Ho sollevato la questione quattro settimane fa, denunciando e rendendo di pubblico dominio la decisione adottata in solitudine padronale da sindaco e giunta di aumentare le tariffe per la sosta del 25% (leggi qui).

Dopo la mia iniziativa, dopo le sollecitazioni e richieste fatte assieme Rosa Melodia e Lello Rella durante le ultime sedute di consiglio comunale, dopo la decisa e determinante presa di posizione dell'associazione "Il Cuore Di Altamura" (v. qui) e delle associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato), dopo i malumori espressi da più parti in queste settimane, ieri, finalmente, la giunta comunale ha deliberato di revocare gli aumenti decisi con la delibera n. 117 del 9 ottobre scorso e, quindi, di confermare le tariffe sinora in vigore.

Ribadisco quanto scritto e detto nelle scorse settimane. E' necessario affrontare questi temi coinvolgendo preventivamente in particolare i comitati e le associazioni da cui sono venute a più riprese analisi e proposte occupandosi da anni dei bisogni e delle prospettive degli abitanti del centro storico, in particolare, e degli operatori economici. E' necessario, dopo questo inutile decennio amministrativo, definire un piano per la mobilità cittadina, per i parcheggi comunali e per il traffico.

Ricordo, inoltre, che di questi temi, dopo le numerose proposte e sollecitazioni avanzate negli anni, sono tornato a discutere nelle ultime quattro sedute di consiglio dedicate alla manovra di bilancio 2014. Con Rosa Melodia, Lello Rella e Vito Menzulli avevamo depositato, tra gli altri: 1) un emendamento finalizzato a destinare la somma di € 655.000 per la realizzazione di un'area destinata a parcheggio di autovetture e alla sosta di bus turistici; 2) un altro finalizzato a destinare, già entro quest'anno, € 50.000 per la elaborazione di un "Piano della mobilità e dei tempi della Città". I nostri emendamenti, però, non sono stati esaminati perché dichiarati inammissibili con un atto illegittimo e prevaricatore di questa minimaggioranza (leggi qui).

Comunque, è finita. Ora abbiamo il dovere di guardare avanti.

Altamura, 13 novembre 2014

ENZO COLONNA (Movimento cittadino Aria Fresca)