DUE PRECISAZIONI A PROPOSITO DI IMU E TASI DA VERSARE ENTRO IL 16 DICEMBRE.

Saranno forse piccoli, ma non certo insignificanti. Sono i risultati ottenuti grazie al lavoro degli ultimi due anni e, in particolare, ad alcuni emendamenti che qualche settimana fa presentai assieme a Rosa Melodia, Lello Rella e Vito Menzulli e poi sostenuti dagli altri gruppi di minoranza/opposizione. Solo su questi (in tutto erano diciassette) e con molta fatica, riuscimmo ad ottenere il voto favorevole di tutta l'aula [v. mia nota da qui]. Gli emendamenti integravano e modificavano il regolamento IUC (imposta unica comunale, che comprende imu, tasi e tari) che a partire da oggi è depositato presso la segreteria comunale per la sua libera visione.

  1. Riduzione, già da quest’anno, dell’aliquota IMU del 15% per immobili di proprietà di professionisti, artigiani ed imprese strumentali all’esercizio della loro attività. La riduzione è accordata qualora l’immobile rientri nelle seguenti categorie catastali: A/10, C/1, C/3, C/4, D/1, D/3, D/6, D/7 e D/8. Per questi immobili, dunque, si applica l'aliquota IMU del 7,48 per mille ( e 7,6 per quelli di categoria D) anzichè quella ordinaria pari all'8,8 per mille.
  2. Ai fini IMU, da quest'anno è assimilato all'abitazione principale (quindi esonerato dal pagamento) l'immobile concesso in comodato gratuito ad un parente entro il primo grado (genitori-figli) che lo utilizza come abitazione principale. L'agevolazione opera limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di 500 euro.

Invece, potrà valere solo a partire dal 2015 (in quanto l'amministrazione non ci ha messo in condizione di approvarla prima del termine fissato a livello statale) un'altra disposizione da noi introdotta nel regolamento IUC che prevede l'esenzione TASI per le abitazioni, diverse dalla principale, che siano state concesse in locazione a canone concordato (calmierato) ai sensi della legge n. 431/1998.
Rinvio al seguente link, il regolamento e alcune informazioni: http://www.comune.altamura.ba.it/component/content/article/33321.

Altamura, 21 novembre 2014

ENZO COLONNA (Movimento cittadino Aria Fresca)