TASSA RIFIUTI AD ALTAMURA: IN ARRIVO I BOLLETTINI DI PAGAMENTO CON PESANTI AUMENTI. DALL’AMMINISTRAZIONE SOLO CHIACCHIERE E TASSE.


Guardate questo eloquente raffronto sulla misura della tassa rifiuti (Tari) tra Milano e Altamura elaborato da Vincenzo Tresca (che ringrazio).

Rinvio, con spiegazioni e dettagli, all'ultimo dei miei documenti. In nove anni triplicata la tassa rifiuti: clicca qui.

Per quanto riguarda le aliquote 2014 della tassa rifiuti, nulla abbiamo potuto in consiglio. Tutto era stato blindato dall'amministrazione e dalla sua maggioranza. Intoccabile la manovra fiscale. I nostri emendamenti dichirati, in maniera illegittima, inamissibili. Le aliquote sono quelle che avevo già anticipato nelle settimane scorse [le tabelle complete sono disponibili qui]:

  • per le abitazioni, ipotizzando una superficie di 100 mq, gli aumenti vanno dal 30 al 40% (a seconda del numero dei componenti); la tassa sui rifiuti si riduce, di circa il 10%, unicamente per le abitazioni occupate da un solo componente;
  • per le utenze non domestiche, le nuove tariffe, che sono differenziate per categoria merceologica e attività, prevedono aumenti di circa il 15%.

Tasse e aumenti, solo tasse e aumenti impressionanti. E poi, ci costringono pure ad "elemosinare" al Palazzo i sacchetti per la spazzatura. Tema su cui sono intervenuto più volte, ma i disagi continuano.

Il motivo è uno e uno solo, come denunciamo da anni (con gli amici del mio Movimento), del tutto inascoltati: paghiamo, con la tassazione, i costi dell’inefficienza, dell’immobilismo e delle omissioni, in una parola del NULLA confezionato in questi dieci anni.

Solo costi e aumenti, quando:

  • nessuna iniziativa finalizzata alla riduzione della produzione di rifiuti è stata messa in campo in questi dieci anni amministrati da questa maggioranza;
  • nessuna iniziativa è stata avviata o almeno tentata per premiare, riducendo la tassazione, chi effettua la raccolta differenziata;
  • nessuna iniziativa per evitare che scadesse il contratto nel gennaio del 2012 senza essersi garantiti, con una nuova e puntuale gara d’appalto, un nuovo servizio moderno ed efficiente; hanno fatto scadere il contratto senza muovere un dito il contratto, poi hanno inventato una garetta di un anno [con il vecchio sistema di raccolta, con i vecchi mezzi, con i soliti modesti risultati di raccolta differenziata (siamo al 19% quando la media regionale, pure scarsa, è del 27%)] che ha prodotto contenziosi e nessun risparmio di spesa [da qui uno degli ultimi interventi scritti sul tema];
  • nessuna iniziativa per migliorare, seppur di poco, un servizio che è lo stesso di quindici anni fa (vecchi cassonetti, nessuna distribuzione dei sacchetti, nessuna campagna informativa ed educativa per la riduzione dei rifiuti e per la raccolta differenziata, ecc.).

Altamura, 25 novembre 2014

ENZO COLONNA (Movimento cittadino Aria Fresca)