PREOCCUPAZIONE PER AZIENDA E LAVORATORI DELLA TECNOMEC ENGINEERING. CHIESTO INTERVENTO REGIONE.

[http://www.consiglio.puglia.it/…/Colonna—Preoccupazione-p…]

Sono preoccupato per le sorti della Tecnomec Engineering srl, una importante azienda, tecnologicamente avanzata, del nostro territorio, specializzata nel settore della tecnica impiantistica, manutenzioni metalmeccaniche e progettazioni industriali.
L’impresa, che ha due stabilimenti produttivi in Puglia (a Grumo Appula e a Taranto) dotati di moderne officine con attrezzature all’avanguardia e personale specializzato, è in una fase di difficoltà che, da quanto mi è stato riferito, non è legata ad assenza di commesse o a ragioni di mercato.
Tale situazione rischia di compromettere irreversibilmente il suo futuro se non gestita adeguatamente e sta creando ansia e preoccupazione tra i dipendenti (circa 700) e le rispettive famiglie e potrebbe avere risvolti negativi anche per quanti intrattengono rapporti commerciali e industriali con la stessa azienda.
Ho espresso queste preoccupazioni al Presidente Emiliano e all’Assessore al Lavoro Sebastiano Leo, chiedendo loro, così come ribadisco, che la Regione si attivi al più presto convocando azienda, lavoratori e quanti hanno o possono avere un ruolo sulle sorti di questa realtà.
Fermo restando che le difficoltà che coinvolgono la compagine di gestione della società devono essere affrontate in altre sedi, occorre che le istituzioni regionali e nazionali affrontino e guidino questa situazione di crisi al solo scopo di non disperdere un contesto produttivo così avanzato (in termini di professionalità, tecnologia, know-how, relazioni commerciali e industriali), tutelare centinaia di lavoratori, salvaguardare le imprese dell’indotto.