IMPEGNO MANTENUTO: COMPLETATI LAVORI IMMOBILE ASL IN PIAZZA DE NAPOLI AD ALTAMURA.

FINALMENTE TRASFERITI IN SPAZI ADEGUATI CENTRO VACCINAZIONI, UFFICIO COMMISSIONE INVALIDI E TUTTI I SERVIZI DI PREVENZIONE.
TAGLIATI FITTI PASSIVI PER OLTRE 100mila EURO ALL’ANNO.

Sono stati finalmente completati i lavori di adeguamento dell’edificio di proprietà della ASL Bari sito in piazza De Napoli ad Altamura. Saranno qui trasferiti tutti i servizi del Dipartimento di Prevenzione (Servizio Veterinario, Igiene degli alimenti, Igiene e Sanità Pubblica, Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) e gli uffici della Commissione Invalidi Civili del Distretto socio-sanitario 4 (Altamura, Gravina, Poggiorsini).
Si tratta di un importante obiettivo raggiunto nella direzione di una migliore collocazione e fruibilità, da parte della comunità altamurana, di indispensabili servizi quali quelli dedicati, ad esempio, al centro vaccinazioni, alla prevenzione e cura della salute di persone e animali, agli invalidi, alla sicurezza alimentare, alla prevenzione e tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, alle autorizzazioni igienico-sanitarie, al rinnovo di patenti.
Come ho verificato nell’ultimo sopralluogo di qualche giorno fa, è ora in corso il trasferimento degli arredi degli uffici e presto l’intera operazione sarà completata.
La nuova collocazione consentirà in primo luogo di disporre di ambienti certamente più consoni e adeguati a tali importanti servizi e di rispondere così concretamente a bisogni avvertiti da cittadini e operatori economici, nonché dallo stesso personale dell’azienda sanitaria impegnato. Da lungo tempo, infatti, si lamentava l’inadeguatezza degli ambienti sinora utilizzati per alcuni servizi.
Più volte avevo segnalato l’urgenza di tale trasferimento con particolare riferimento alla situazione del centro vaccinazioni di Altamura, ubicato in locali di proprietà del Comune (al piano terra del municipio), condivisi con servizi di tutt’altra natura, di ridotte dimensioni, con una inadeguata sala d’attesa e per di più situati nelle strette vie del centro storico. Una situazione insostenibile, causa di rilevanti disagi per i cittadini, soprattutto i minori, spesso costretti, in qualsiasi situazione climatica, ad attese per strada e a respirare i gas di scarico delle automobili.
Inoltre, grazie al trasferimento dei servizi sarà possibile conseguire un cospicuo risparmio di spesa per le casse pubbliche di oltre 100 mila euro annui destinati ai canoni di locazione di immobili di proprietà privata. Ricordo infatti che alcuni uffici (tra cui i servizi veterinari, di igiene degli alimenti e l’ufficio invalidi) erano sinora ospitati in strutture private ubicate in via Bari e in via Carpentino.
Sono molto soddisfatto per il risultato raggiunto, un obiettivo che, raccogliendo le molte sollecitazioni di cittadini e operatori, ho seguito sin dall’avvio del mio mandato, lungo tutto il suo iter amministrativo. Era un impegno preso con la cittadinanza che finalmente si può considerare mantenuto.
Ringrazio per il lavoro svolto il Direttore generale della ASL Bari, Vito Montanaro, i tecnici e il Direttore, ing. Nicola Sansolini, dell’Area Gestione Tecnica dell’ASL Bari, il personale e la referente, geom. Angela Nuzzidell’Ufficio Territoriale Periferico di tale Area. Auspico ora che tutti i servizi possano essere rapidamente operativi nella struttura ora adeguata e rimodernata di piazza De Napoli.