INTERVENTI SULLE STRADE PROVINCIALI ALTAMURA-CORATO E ALTAMURA-LATERZA. AGGIORNAMENTI.

Rotatoria sulla S.P. 238 (Altamura-Corato), in corrispondenza dell’incrocio con la S.P. 159 per Gravina e Poggiorsini.

Nei giorni scorsi il Commissario prefettizio del Comune di Altamura ha approvato in via definitiva (deliberazione n. 22 del 12 marzo 2018) il progetto predisposto dalla Città Metropolitana di Bari, ai fini della adozione della variante urbanistica e dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, non essendo pervenute (nei termini previsti) osservazioni o opposizioni (in merito alla necessità dell’adozione, avevo scritto qui).

A Bari sono in attesa di questo provvedimento, di cui è in corso la pubblicazione nell’albo pretorio comunale, per poter disporre la progettazione esecutiva. Per questa, stando a quanto mi hanno riferito i tecnici degli uffici metropolitani, sono previsti tempi relativamente brevi. Successivamente sarà bandita la gara d’appalto per la realizzazione della rotatoria.

Come più volte ho detto e scritto si tratta di un’opera necessaria e urgente: l’attuale conformazione della viabilità in quel punto non consente di percepire adeguatamente la presenza di due innesti viari. Numerosi sono stati gli incidenti che si sono verificati proprio all’altezza di tale incrocio.

La realizzazione della rotatoria consentirà certamente ai numerosi autoveicoli che percorrono tale importante asse stradale di affrontare l’intersezione in condizioni di maggiore sicurezza.

 

Interventi di manutenzione sulla strade provinciali Altamura-Corato e Altamura-Laterza.

Come ho anticipato nel giugno scorso [leggi qui e anche qui], la Regione Puglia ha messo a disposizione delle province pugliesi e della Città Metropolitana di Bari cospicue risorse per realizzare interventi di manutenzione delle strade provinciali. Alla Città Metropolitana sono stati riconosciuti oltre 7 milioni e mezzo di euro. Da allora, ho seguito gli sviluppi di concerto con i veritici politici e amministrativi dell’ente metropolitano segnalando l’esigenza di prevedere interventi in assi stradali del nostro territorio.

Alla Regione è stato poi trasmesso il programma delle opere proposte al finanziamento con tali risorse.

Tra queste sono compresi gli interventi di pavimentazione e sistemazione di barriere protettive sulla S.P. 238 (Altamura-Corato) e di sistemazione di analoghe barriere e della segnaletica lungo la S.P. 41 (Altamura-Laterza).

A breve, con un atto deliberativo, la Regione provvederà ad approvare il programma complessivo degli interventi proposti dalle province pugliesi e dalla Città Metropolitana di Bari.

 

Continuerò a seguire e ad aggiornare sugli sviluppi.