#STUDIOINPUGLIAPERCHÉ: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA DELLA REGIONE PUGLIA CHE PREMIA I GIOVANI PUGLIESI PIÙ MERITEVOLI.

 

Al via la seconda edizione di #studioinpugliaperché, l’iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, guidato dall’assessore Sebastiano Leo, finalizzata a riconoscere un premio in denaro ai giovani pugliesi neodiplomati o neolaureati alla triennale con il massimo dei voti.

Nel dettaglio l’iniziativa consiste in una selezione di elaborati prodotti dai ragazzi che, nell’anno scolastico 2017/2018, abbiano conseguito il titolo di scuola media superiore o che, negli ultimi due anni accademici (2016/2017 e 2017/2018), abbiano conseguito la laurea triennale o il diploma di I livello presso Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatorio), con l’obiettivo di incentivarli a proseguire i propri studi in Puglia, presso Università, ITS o altri Istituti di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Sarà possibile inviare i propri elaborati inediti in tre distinte categorie: video, social e produzione letteraria.

Saranno assegnati, a seguito di una votazione online e di una apposita valutazione svolta da una commissione di esperti nominata da ARTI, 300 premi in denaro, 150 destinati a neodiplomati e 150 a neolaureati triennali e neodiplomati di I livello. Per ciascun gruppo di destinatari saranno premiati i migliori 50 elaborati di ogni categoria: in particolare, i sei primi classificati riceveranno un premio di 2000 euro, i restanti 49 di ogni categoria riceveranno un premio 500 euro (per un totale di 294 partecipanti).

Ogni studente potrà inviare una sola proposta e le domande dovranno essere presentate tassativamente dall’8 novembre al 20 dicembre.

Per ogni ulteriore informazione e per scaricare il bando di partecipazione, questa è la pagina web di riferimento: www.studioinpugliaperche.it.

Si tratta di una piccola ma significativa misura a sostegno dei giovani pugliesi più meritevoli affinché proseguano nel loro percorso di crescita e di formazione in Puglia, mettendo a disposizione del loro territorio le conoscenze e le competenze acquisite.

(enzo colonna)