AGGIORNAMENTO SULLO STADIO D’ANGELO DI ALTAMURA

Con la determinazione n. 1383 del 7 dicembre scorso a firma dell’arch. Antonio Vendola (v. la quarta delle immagini seguenti), il Comune di Altamura ha approvato il progetto esecutivo del progetto di adeguamento dell’impianto di illuminazione dello Stadio “T. D’Angelo” e ha dato il via libera alle procedure per l’affidamento dei lavori e all’utilizzo delle risorse stanziate per l’esecuzione dei lavori pari a 460 mila euro (v. qui).

Il progetto, ricordo, prevede la sistemazione di pali alti circa 30 metri, vale a dire torri faro ben più potenti delle attuali, con 54 corpi illuminanti (14 per ogni torre faro).

Sono davvero soddisfatto per l’importante evoluzione di questa questione, su cui ho già aggiornato (ad esempio, leggi qui) e che ho seguito mesi fa con il commissario prefettizio, dott. Lapolla, sino all’introduzione del progetto nel programma triennale delle opere pubbliche (variazione adottata con deliberazione del 16 giugno scorso, v. immagine 1) e all’individuazione degli spazi finanziari nell’annualità 2018. Sono seguiti il via libera della Città Metropolitana di Bari in merito alla valutazione di incidenza ambientale e il parere positivo anche dell’Autorità di Bacino per questioni legate all’assetto idrogeologico (avevo aggiornato qui, v. immagine 3).

Grazie al lavoro svolto nelle ultime settimane dall’Amministrazione Melodia, ora si procederà con la gara d’appalto e l’esecuzione delle opere, così da essere pronto il nuovo impianto per la stagione sportiva 2019/2020, secondo il cronoprogramma indicato nella scheda del programma triennale delle opere pubbliche (immagine 2).

Ringrazio l’amministrazione comunale, la sindaca, l’assessore e il dirigente ai lavori pubblici, gli uffici comunali del settore “lavori pubblici” per il lavoro svolto, in particolare i tecnici Vito Di Mase, Vito Farella, Antonio Decandia, Vincenzo Martimucci.