NUOVO PIANO REGIONALE DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO 2019/2010. AD ALTAMURA ATTIVATO PUNTO DI EROGAZIONE ISTRUZIONE ADULTI (CPIA).

Con Sebastiano Leo, assessore regionale “Istruzione, Diritto allo studio, Università”.

 

La Giunta regionale ha approvato, pochi giorni fa, il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2019-2020.

Si tratta di un importante strumento di programmazione con il quale la Regione, ogni anno, effettua una ricognizione dei bisogni nel proprio territorio, con l’obiettivo di determinare il livello ottimale di erogazione del servizio scolastico, al fine di migliorare e valorizzare il sistema rendendo pienamente fruibile l’esercizio del diritto allo studio, garantendo un equilibrio territoriale e una maggiore attenzione alle aree caratterizzate da particolari criticità.

Il Piano, in particolare, definisce l’assetto, per l’a.s. 2019/2020:

  • delle istituzioni scolastiche e dei plessi/scuole del primo ciclo (scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado), delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo (scuole secondarie di secondo grado) e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA);
  • degli indirizzi di studio, delle articolazioni e delle opzioni attivabili presso ogni plesso/scuola, con riferimento al secondo ciclo.

L’approvazione di questo Piano è giunta a valle di un complesso lavoro di raccolta di dati e di proposte da parte di Istituzioni scolastiche, Comuni, Province/Città Metropolitana e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Con riferimento al Comune di Altamura c’è una importante e attesa novità: l’attivazione del punto di erogazione CPIA per un’offerta formativa del I ciclo. Nel nostro Comune, infatti, attualmente è presente solo la sede amministrativa CPIA 2 Bari.

Si tratta di un importante risultato, visto che ad Altamura c’è una cospicua presenza di utenti sia nei corsi di alfabetizzazione della lingua italiana che in quelli recupero dell’obbligo scolastico.

Sono perciò davvero soddisfatto per l’attivazione di questo importante presidio che fornisce un servizio indispensabile all’innalzamento del livello di istruzione per adulti e migranti, favorendone un migliore inserimento nel tessuto sociale. Un obiettivo frutto di un lavoro svolto in sinergia e a più livelli, che ha visto coinvolti il Consiglio di Istituto e la Dirigente del CPIA di Altamura Maria Bruna Digesù (che hanno formulato la proposta), il Comune di Altamura (che l’ha fatta propria su proposta dell’Assessore all’Istruzione Nino Perrone), l’Ufficio Scolastico Regionale e la Città Metropolitana di Bari (che hanno espresso parere favorevole) e la Regione Puglia che, grazie al lavoro svolto dall’Assessore all’Istruzione Sebastiano Leo e dalla Sezione regionale “Istruzione e Università” diretta da Maria Raffaella Lamacchia, ha approvato, con il nuovo piano regionale di dimensionamento scolastico, l’attivazione del punto di erogazione CPIA di Altamura.

ENZO COLONNA