BORSE DI STUDIO 2017/2018 PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI: DAL 15 GENNAIO DISPONIBILI PRESSO TUTTI GLI UFFICI POSTALI.

Dal 15 gennaio 2019 saranno disponibili le borse di studio destinate a studenti di scuole secondarie di 2° grado per l’anno scolastico 2017/2018 relative alle graduatorie regionali per il Fondo unico per il welfare dello studente e per il Diritto allo Studio.

Avevo dato conto alcuni mesi fa della pubblicazione prima dell’avviso regionale [da qui] e successivamente della graduatoria relativa a questa misura (da qui), grazie alla quale numerosi studenti pugliesi potranno beneficiare di un contributo di importo pari a poco meno di 300 euro (esattamente, 297 euro). Le borse di studio erogate nel territorio pugliese sono in tutto 9.767.

Per ritirare il voucher, gli studenti beneficiari maggiorenni possono recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di documento d’identità valido e codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “bonifico domiciliato”.

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che il minore – munito di documento di identità in corso di validità e codice fiscale – venga accompagnato presso l’Ufficio Postale da entrambi i genitori, anch’essi muniti di documento di identità e codice fiscale. È inoltre necessario che i genitori sottoscrivano la ricevuta di pagamento in qualità di genitori esercenti la responsabilità genitoriale congiunta. Potrà essere accompagnato da un solo genitore esclusivamente in casi specifici (esercizio esclusivo da parte del singolo genitore della responsabilità genitoriale; presentazione da parte del genitore richiedente di idoneo provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria, dal quale risulti l’autorizzazione ad agire autonomamente, senza il concorso dell’altro genitore).

Le borse di studio potranno essere ritirate fino al 30 gennaio 2019. Chi non riesce a ritirare entro tale termine non perde il diritto alla borsa ma dovrà attendere la nuova tranche di erogazione.

Tra poche settimane la Regione Puglia pubblicherà l’avviso per l’erogazione dei voucher previsti per l’anno scolastico in corso (2018/2019).