DOPO MOLTI ANNI, SIAMO AD UN PASSO DALL’AVERE TUTTI I PRIMARI ALL’OSPEDALE DELLA MURGIA.

DELIBERATI I CONCORSI PER GLI ULTIMI QUATTO PRIMARI MANCANTI. INTANTO, SONO IN ARRIVO ALTRI MEDICI E INFERMIERI.

È stata firmata e pubblicata ieri pomeriggio la deliberazione n. 663 del Direttore Generale della ASL di Bari, Antonio Sanguedolce, con la quale vengono indetti gli avvisi pubblici per l’affidamento di incarichi di Direttore (nel linguaggio comune, “primario”) di diverse strutture complesse nel barese (da qui possibile scaricare il provvedimento con gli avvisi).

Tra queste, i reparti di “Cardiologia”, “Chirurgia Generale”, “Ostetricia e Ginecologia” e “Urologia” dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”.

Questi provvedimenti seguono di due mesi, come ho già riferito (v. qui), quelli che hanno riguardato, con riferimento al solo “Perinei”, gli avvisi per i primari dei reparti di “Ortopedia e Tramuatologia”, di “Neurologia” e del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Altamura.

A questo punto possiamo dire con estrema soddisfazione che è ad un passo dall’essere definitivamente superata la lunga fase di transizione, durata molti anni, che ha visto questi reparti del “Perinei” sprovvisti di primari e affidati a pur meritevoli e capaci “facenti funzione”.

Era da tempo, infatti, che evidenziavo l’urgenza di procedere con questi avvisi in modo da dotare strutture complesse, particolarmente delicate, dell’Ospedale della Murgia delle necessarie figure mediche di vertice in modo da dare la stabilità e la necessaria forza di programmazione e organizzazione dei servizi da offrire ai cittadini che il ruolo dei primari deve assicurare.

Ora mi auguro che le procedure concorsuali per la selezione dei nuovi direttori siano spedite, in modo da consentire un loro rapido insediamento.

Il duro e complesso lavoro compiuto in questi anni dal governo regionale, passato anche attraverso scelte complesse, impopolari e dolorose, sta consentendo, dopo quasi quindici anni, di superare progressivamente il blocco per le assunzioni che aveva determinato una sostanziale paralisi per il sistema sanitario pugliese.

Oltre alla stabilizzazione di centinaia di rapporti di lavoro, infatti, numerosi sono i concorsi già chiusi, avviati o prossimi ad essere espletati.

Ricordo, a questo proposito, che il nuovo piano triennale del fabbisogno del personale, adottato pochi mesi fa dalla ASL di Bari, prevede per il solo Ospedale della Murgia un significativo incremento di oltre 250 unità tra medici, infermieri, oss, tecnici.

Insomma, pur essendo ancora evidenti limiti e problemi, giorno dopo giorno, si stanno determinando le condizioni per dare avvio ad una nuova stagione per la sanità del nostro territorio, dotando il presidio ospedaliero della Murgia dei servizi (è di pochi giorni fa l’attivazione della Banca del Sangue e ad altri si continua a lavorare) e delle figure professionali indispensabili per rispondere in modo sempre più efficace e tempestivo alla domanda di buona salute che emerge da un vasto bacino di utenza quale quello del territorio della Murgia barese.

In attesa dell’espletamento delle prove dei concorsi già banditi per assunzioni a tempo indeterminato, nei prossimi giorni verranno assegnati al Perinei altri medici con incarichi a tempo determinato (nefrologi, oculisti, pediatri, oncologi, chirurghi), nonché ulteriori infermieri.

Per questo rinnovo il mio ringraziamento, per il gravoso lavoro che stanno svolgendo, al Presidente Michele Emiliano e a tutto il Dipartimento “Promozione della Salute” della Regione, nonché, per la ASL di Bari, al Direttore Generale Antonio Sanguedolce, al Direttore Sanitario Silvana Fornelli e al Direttore Amministrativo Gianluca Capochiani.

In conclusione, tengo a rinnovare il mio sostegno e la mia gratitudine a medici, infermieri, operatori, a tutto il personale amministrativo del presidio ospedaliero murgiano, per gli sforzi che – da tempo, tutti i giorni e in condizioni difficili – mettono in campo nel gestire e fornire servizi indispensabili per il territorio.

ENZO COLONNA