DALLA REGIONE VIA LIBERA DEFINITIVO AL FINANZIAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO DI ALTAMURA. ORA TEMPI SERRATI PER GARA D’APPALTO E LAVORI.

Dopo tanto lavoro, un grande concreto risultato!

A tre settimane dalla delibera con cui la Giunta regionale ha confermato la finanziabilità dei PISU (piani integrati di sviluppo urbano) dei comuni in possesso di progetti esecutivi già validati (sebbene non abbiano ancora adottato i relativi bandi di gara), stabilendo a tal fine alcune condizioni, ecco ora, pubblicato un paio di giorni fa, l’atto dirigenziale esecutivo (v. immagini in alto) che dà il via libera definitivo alla prosecuzione dell’importante progetto di Altamura (denominato “RigenerAltamura”) che interessa alcune vie e piazze del centro storico e mette a disposizione il finanziamento di quasi 5 milioni di euro per la realizzazione di interventi di riqualificazione (basolatura, sottoservizi, ecc.).

Nel frattempo, dopo il via libera anche della Soprintendenza, il Comune ha provveduto alla validazione dei progetti, un passaggio tecnico necessario al fine di avviare le gare d’appalto per l’esecuzione dei lavori.

Ormai ci siamo.

Il Comune di Altamura dovrà trasmettere nei prossimi giorni progetti esecutivi, la relativa determinazione dirigenziale di approvazione, i verbali di validazione dei progetti.

A quel punto, come è precisato nella determinazione del dirigente della Sezione “Tutela e valorizzazione del paesaggio” Regione Puglia, ing. Barbara Loconsole, il Comune sarà chiamato a sottoscrivere con la Regione un nuovo disciplinare, in cui sarà definito il cronoprogramma aggiornato, che sostituirà quello siglato nel 2014, ormai superato. La sottoscrizione potrebbe avvenire già entro la fine di maggio.

Il nuovo cronoprogramma prevede che la gara di appalto per la realizzazione dei lavori sia avviata entro 45 giorni dalla sottoscrizione del disciplinare. Entro i successivi 240 dovranno essere avviati i lavori che, si stima, dureranno circa 2 anni.

Stralciati dal programma gli altri interventi inizialmente previsti (che interessano piazza Matteotti e alcuni ambienti del Monastero del Soccorso), in quanto il Comune non dispone della relativa progettazione.

Dunque, è fatta. Abbiamo salvato e recuperato questo imponente finanziamento che la Regione ha messo a disposizione di Altamura, quasi 5 milioni di euro.

Una lunga, accidentata, complessa vicenda – che ha preso avvio nel 2011 e ha attraversato tre stagioni amministrative comunali, due gestioni commissariali, due governi regionali – giunge, con questo provvedimento dirigenziale regionale, ad un punto fermo, straordinario.

La soddisfazione è grande, dopo tanto lavoro. Il lavoro di tante persone coinvolte e impegnate, che torno a ringraziare, e, mi sia concesso, anche mio.

ENZO COLONNA

____

Per una ricostruzione di questa vicenda mi limito a rinviare alle mie due ultime note, disponibili nel mio blog, dai seguenti link:

A PROPOSITO DEI FONDI REGIONALI PER IL CENTRO STORICO DI ALTAMURA. (del 30 novembre 2019, clicca qui)

STRAORDINARIA NOTIZIA PER ALTAMURA: LA REGIONE PRONTA A EROGARE I 5 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO. (del 29 novembre 2019, clicca qui)