SCUOLA “DON MILANI” DI ALTAMURA, PUBBLICATO PROVVEDIMENTO CON CUI LA REGIONE LIQUIDA A FAVORE DEL COMUNE 40.000 EURO PER IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI DELLA PALESTRA.

Altro passo in avanti verso il completamento dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della scuola primaria Don Milani di Altamura.

Con la determinazione n. 84 dello scorso 14 giugno, pubblicata oggi, a firma del Dirigente della Sezione “Istruzione e Università”, arch. Maria Raffaella Lamacchia, la Regione Puglia ha infatti liquidato in favore del Comune di Altamura un contributo di 40mila euro, destinati a cofinanziare i lavori (avviati la scorsa estate e poi sospesi) necessari a rendere nuovamente agibili gli ambienti scolastici interessati negli anni da pesanti infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità, muffa e distacchi di intonaco.

Don Milani, erogazione contributo

Si tratta, ricordo, di risorse derivanti da un fondo costituito su iniziativa dell’Assessore regionale al “Diritto allo Studio e Scuola”, Sebastiano Leo, finalizzato proprio a sostenere interventi in Puglia di ripristino di ambienti scolastici danneggiati, ad esempio, da eventi di tipo calamitoso.

A questo punto ci sono tutte le condizioni per avviare le procedure finalizzate all’affidamento dei lavori, il cui progetto è già stato approvato poco più di due settimane fa dalla Giunta comunale, che ha stanziato a questo scopo risorse per ulteriori 58mila euro (una delle condizioni per l’erogazione del contributo regionale).

Sul punto avevo aggiornato da qui.

Mi auguro che questo avvenga a breve, in modo da riuscire a garantire, dopo lunghissimo tempo e finalmente, la piena fruibilità di tali spazi all’avvio del prossimo anno scolastico.

I fondi complessivamente a disposizione, infatti, consentiranno finalmente di realizzare un intervento completo capace di ripristinare tutti gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e anche di realizzare un bagno accessibile ai disabili.

È una questione che seguivo da tempo e che finalmente si avvia a soluzione. Ringrazio quanti hanno contribuito nell’ultimo anno e mezzo e stanno contribuendo, con il proprio impegno e lavoro, alla definitiva soluzione del problema. In particolare, ringrazio (limitandomi al versante regionale e rinviando alla precedente nota in cui ho dato conto del lavoro svolto da diverse persone in Comune e Regione) per la tempestività e puntualità del lavoro svolto la Task Force Edilizia Scolastica della Regione Puglia e la Sezione regionale “Istruzione e Università” diretta dall’arch. Maria Raffaella Lamacchia.