PROGRAMMA REGIONALE SPORT, PUBBLICATI I 7 AVVISI. 21 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE, DI CUI 16 PER IMPIANTISTICA.

SFORZO SENZA PRECEDENTI DELLA REGIONE.

Sono stati pubblicati gli avvisi pubblici attuativi del Piano operativo regionale per lo sport 2019, su cui

Con questa programmazione, ricordo, la Regione Puglia ha investito complessivamente 21 milioni di euro per l’anno in corso sullo sport: 16 milioni distribuiti sui due avvisi finalizzati a potenziare la rete degli impianti sportivi di Comuni e soggetti privati senza finalità di lucro e circa 5 milioni sugli altri 5 bandi in cui si articolano le politiche sportive regionali, dedicati in particolare a:

  • realizzare iniziative progettuali strategiche su politiche regionali (avviso A);
  • incentivare la promozione del turismo sportivo attraverso manifestazioni ed eventi sportivi di rilievo regionale, nazionale e internazionale (avviso B);
  • sostenere la qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale (Avviso D);
  • acquistare attrezzature tecnico-sportive (avviso F);
  • acquistare attrezzature tecnico-sportive paralimpiche (avviso G).

Come ho già avuto modo di segnalare due settimane fa (da qui, ad esempio, in cui ho pure sintetizzato i contenuti degli avvisi), molto interessanti sono i due avvisi destinati a sostenere gli investimenti sul patrimonio impiantistico dedicato allo sport, uno indirizzato alle amministrazioni locali e l’altro ad associazioni sportive dilettantistiche, parrocchie e associazioni di volontariato. Ciascuna di queste due misure avrà una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro, con i quali saranno finanziati interventi di rigenerazione urbana finalizzati alla promozione sociale delle comunità locali mediante la nuova realizzazione o la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, con specifico riferimento alle aree del territorio che ne siano maggiormente carenti.

Le istanze di candidatura dovranno essere trasmesse esclusivamente a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo PEC regionale specifico per ogni singolo avviso, a partire dalla data di pubblicazione nel BURP (n. 90 del’08.08.2019) ed entro le date di scadenza di ciascun avviso.

Il testo integrale con tutti i dettagli e la modulistica dei bandi è disponibile nel portale pugliasportiva.it, da qui.

È una bella opportunità, esito di un ottimo lavoro degli uffici e del governo regionali, in particolare de ll’Assessore allo Sport Raffaele Piemontese.

Auspico, pertanto, che i soggetti interessati si attivino per predisporre le proposte da candidare agli avvisi. Diamoci da fare.

Sono a disposizione di enti pubblici e privati del territorio (murgiano, in particolare) per assicurare tutto il supporto che mi è possibile.

ENZO COLONNA