AGGIUDICATI IN VIA DEFINITIVA I LAVORI PER LA PALESTRA DELLA SCUOLA DON MILANI. ORA SI PROCEDA RAPIDAMENTE ALLA FIRMA DEL CONTRATTO PER DARE AVVIO AI LAVORI.

 

Con la determinazione del Dirigente del Settori “Lavori pubblici” del Comune di Altamura n. 1169 del 31 ottobre 2019 (v. immagine), pubblicata oggi (6 novembre), sono stati aggiudicati in via definitiva i lavori di ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della Scuola Don Milani di Altamura (VI Circolo) in via Santeramo, ambienti pesantemente interessati, negli anni scorsi, da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità, muffa e distacchi di intonaco.

L’intervento, ricordo, è finalizzato a ripristinare gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e a realizzare un bagno per diversamente abili.

Il progetto approvato lo scorso agosto impegnava complessivamente 98mila euro: 58mila euro comunali, 40mila euro regionali (ottenuti grazie a un finanziamento della Regione, in particolare dell’Assessorato regionale al “Diritto allo Studio e Scuola”, su cui mi ero impegnato nei mesi scorsi, leggi qui).

L’ammontare dei lavori a base di gara era pari a 78mila. Ad aggiudicarsi i lavori una ditta che ha presentato un ribasso del 35% circa. Dunque, con le risorse stanziate dalla Regione Puglia sarà possibile coprire quasi l’80% del costo complessivo dei lavori.

Dopo la sottoscrizione del contratto d’appalto, che mi auguro non prenda molto tempo, potranno finalmente partire i lavori, che dovranno essere eseguiti entro 45 giorni decorrenti dalla consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria.

Se va tutto bene, perciò, entro fine anno o al massimo entro le prime settimane di gennaio 2020, si potrà restituire alla Comunità scolastica, in primo luogo, e altamurana una struttura funzionale, utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive

Sono molto soddisfatto per i passi compiuti e per il lavoro svolto sinora, in Comune e in Regione. Da tempo seguo questa vicenda, con aggiornamenti costanti, quasi ossessivi, presso gli uffici. Un impegno preso e ribadito con la comunità scolastica della Don Milani, soprattutto con i suoi bambini [da ultimo, in una recente visita in consiglio regionale: v. qui].

Ringrazio, ancora una volta, quanti hanno contribuito e stanno contribuendo, con il proprio impegno e lavoro, alla definitiva soluzione del problema [li ho tutti menzionati qui, in una delle mie ultime note sull’argomento a cui rinvio per ulteriori informazioni e richiami].

Un passo alla volta, tutti i giorni. Andiamo avanti!

ENZO COLONNA