IN GAZZETTA UFFICIALE I BANDI FINALIZZATI ALL’ASSUNZIONE DI 1132 INFERMIERI IN PUGLIA. AVVIATE PROCEDURE PER ASSUNZIONE DI ALTRE FIGURE PROFESSIONALI DEL COMPARTO SANITÀ.

Si tratta di un ulteriore importante e decisivo tassello, che avevo da tempo anticipato e che fa seguito ad un altro megaconcorso sempre per infermieri svolto due anni fa circa, per l’attuazione del nuovo corso della sanità pugliese, che certamente determinerà un significativo potenziamento del nostro sistema sanitario pubblico e il miglioramento delle prestazioni e dell’assistenza.

Le assunzioni consentiranno infatti di far fronte (non ancora in maniera esaustiva) alle esigenze delle piante organiche di Enti e Aziende dell’intero sistema sanitario regionale. Le procedure concorsuali saranno organizzate ed espletate, per tutta la regione, dalla ASL di Bari con il supporto tecnico del Policlinico di Bari e dell’IRCCS “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte.

I 1132 infermieri da assumere saranno reclutati per metà mediante procedura concorsuale (per titoli e prove d’esame) e per metà mediante procedura di mobilità volontaria (per soli titoli) regionale ed extraregionale.

Per entrambe le procedure di selezione le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione dei due bandi nella Gazzetta Ufficiale italiana (rispettivamente, del 27 dicembre e del 20 dicembre), che fa seguito a quella nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 128 del 7 novembre scorso, di cui avevo già scritto. E’ possibile scaricare i due avvisi dai seguenti link:

Avviso Concorso (da qui);

Avviso Mobilità (da qui).

Intanto, vi segnalo un altro paio di procedure deliberate nei giorni scorsi

  • ASL di BARI: Indizione Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 43 posti di CPS “Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” (deliberazione disponibile da qui);
  • ASL di FOGGIA: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 30 posti di “Collaboratore amministrativo professionale– Categoria D” di cui n. 3 posti riservati alle vittime del dovere e della criminalità organizzata e delle categorie a queste equiparate (avviso disponibile da qui);
  • ASL di BARI: Avviso pubblico di Mobilità volontaria tra enti del comparto sanità del servizio sanitario nazionale per la copertura a tempo indeterminato di posti vacanti per varie Figure del personale di comparto (deliberazione disponibile dal seguente link).

Queste sono solo alcune procedure concorsuali tra le tante avviate e in corso in Puglia (vi invito a consultare periodicamente la sezione “concorsi” del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e le sezioni “concorsi e avvisi” dei portali web delle aziende sanitarie pugliesi).

Confermano, con atti concreti, quel “nuovo corso della Sanità pubblica” in Puglia cui ho fatto riferimento in più circostanze, che sta consentendo numerosissime assunzioni e stabilizzazioni, viste le tante procedure già concluse, avviate e in molti casi prossime ad essere concluse, per il reclutamento di nuovi medici, figure professionali sanitarie, tecnici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale amministrativo.

Ringrazio, per il grande lavoro svolto il Presidente Michele Emiliano, il Direttore del Dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro e le Direzioni delle Aziende sanitarie pugliesi, in particolare di quella barese.

Andiamo avanti!

ENZO COLONNA