CORONAVIRUS / DONAZIONI REGIONE PUGLIA: UN CONTO CORRENTE UNICO PER SOSTENERE IL SISTEMA SANITARIO REGIONALE.

Nei giorni scorsi, a me e a tanti che operano nelle istituzioni, sono giunte diverse segnalazioni di raccolte fondi (attraverso piattaforme di crowdfunding) e tante disponibilità a contribuire.

Mi ha particolarmente emozionato conoscere e verificare la spontanea disponibilità di tante persone che sono lontane dalla Puglia, per ragioni di lavoro o studio, soprattutto di tanti giovani, i nostri giovani, che sentono profondamente, pur a distanza, il legame con la nostra terra. Un moto dal basso per supportare il sistema sanitario regionale a fronteggiare l’emergenza Coronavirus-Covid 19.

Per rendere trasparenti e diffuse sull’intero territorio regionale queste donazioni, la Regione Puglia ha istituito nelle ultime ore, su disposizione del Presidente Emiliano, un conto corrente dedicato, che sarà curato e gestito dalla Sezione regionale “Protezione Civile”, su cui convogliare donazioni e le raccolte di fondi già avviate [v. qui dal sito ufficiale della Regione].

Questi gli estremi del conto:

IBAN
IT51 C030 6904 0131 0000 0046 029

Intestato a
REGIONE PUGLIA

Causale
DONAZIONI CORONAVIRUS REGIONE PUGLIA

 

📍 Spero davvero che le misure adottate dal Governo siano sufficienti ed efficaci, perché l’alta contagiosità del virus può determinare la vera situazione di pericolo, cioè che siano in tanti ad ammalarsi e, percentualmente, in tanti ad aver bisogno di un posto in reparti dedicati (che servono anche alle “ordinarie” situazioni, diverse dal coronavirus). La Regione e il suo sistema sanitario stanno facendo il massimo, ma il “nemico” è forte ed esige una risposta forte.

Possiamo superare questo periodo difficilissimo, di una portata che almeno un paio di generazioni non ha mai conosciuto, solo se ci sentiamo uniti in una comune sorte, preoccupati delle nostre e altrui esigenze, consapevoli che ogni nostro comportamento ha conseguenze per gli altri.

Ce la possiamo fare con un supplemento di pazienza, solidarietà, generosità, conoscenza, disponibilità, fiducia, di comprensione reciproca.

Ce la possiamo fare se ci stiamo vicini (non fisicamente!) e se stiamo vicino a chi è più fragile di noi, a chi ha patologie pregresse o croniche, a chi affronta questa situazione con le sue disabilità, ai nostri vecchi, a chi non ha un lavoro o una fonte di reddito, a chi lavora produce e dà lavoro ed ora non si vede ripagato nel suo lavoro, e anche – comunque la si pensi e facendo salvo cosa si pensi – a chi governa (a tutti i livelli) questa situazione difficilissima… è un periodo difficile.

Ora, più che mai, ABBIAMO UNA RESPONSABILITÀ, che significa fare bene insieme. Solo così, passerà. E saremo più forti di prima!

enzo colonna