CORONAVIRUS / ATTIVATE, PRONTE PER I PRIMI RICOVERI, LE STRUTTURE DEDICATE DEL POLICLINICO (ASCLEPIOS) E MIULLI.

 

Le prime strutture funzionanti e interamente dedicate al Covid19, ad Asclepios (Policlinico di Bari) e all’Ospedale Miulli di Acquaviva. Il tutto in attuazione del Piano ospedaliero coronavirus della Regione Puglia presentato ieri [avevo scritto, con la sintesi del piano, qui: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10221196133203759&id=1558501860].
Per questo grandissimo lavoro, ringrazio in primo luogo il Presidente Michele Emiliano , che sta assicurando da settimane una guida solida, sicura ed efficace di questa emergenza, il suo Capo Gabinetto Claudio Stefanazzi e la struttura della Presidenza della Regione, il responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche prof. Pier Luigi Lopalco, il Dipartimento regionale “Promozione della Salute” a partire dal Direttore Vito Montanaro, la Asl di Bari e il Policlinico di Bari con le rispettive direzioni generali e amministrative, la struttura regionale della Protezione Civile, l’Ente Ecclesiastico “Miulli”.

👉 Riprendo, dalla nota diffusa un paio di ore fa dal Presidente Emiliano, solo la descrizione delle due strutture:

 POLICLINICO DI BARI
I 5 piani del padiglione Asclepios nel Policlinico di Bari sono tutti dedicati ai pazienti affetti da coronavirus. Il modello assistenziale scelto si basa sull’intensità di cura. I primi tre sono di area critica ad alta intensità con una integrazione virtuosa tra posti ventilati e terapia intensiva respiratoria.
Il quarto e quinto piano sono destinati ad ospitare 140 pazienti affetti da infezione Covid19, ma che non hanno necessità di assistenza intensiva.

 MIULLI ACQUAVIVA DELLE FONTI
Ad Acquaviva delle Fonti è sorto a tempo di record il primo Ospedale Covid19: subito attivi 58 posti letto dedicati, domani pronti altri 44 e a regime saranno più di 300. Tutti in stanze a pressione negativa e dislocati su 4 piani in un’area dotata di Terapia Intensiva, Malattie Infettive e Pneumologia, i tre reparti cardine nella lotta al Covid19, con una modernissima TAC 256 slices. Già attivati 14 posti letto di Terapia Intensiva e 44 di Malattie Infettive, ai quali domani se ne aggiungeranno altri 44, superando a regime i 300 posti letto interamente dedicati al Covid. La Terapia Intensiva, inoltre, sarà ulteriormente potenziabile sino a un massimo di 72 posti letto non appena arriveranno i ventilatori meccanici ordinati alla Protezione Civile.

 Ulteriori dettagli da questo link: http://rpu.gl/woPpq

 Per un video della struttura del Miulli, da qui: http://rpu.gl/KKgG8