CORONAVIRUS / QUESTIONE MASCHERINE

Vi ringrazio per la risposta al mio appello di ieri. Sono stati tanti ad avermi risposto fornendo generosamente disponibilità e indicazioni. Purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi ho potuto verificare che o si trattava di mascherine autoprodotte/prodotte senza omologazione/certificazione (indispensabile condizione per poter essere utilizzate in una struttura sanitaria, come in tutti i luoghi di lavoro) o gli arrivi di dispositivi da parte dei fornitori erano stati bloccati, chissà dove, o ancora, in alcuni casi, a prezzi assurdi. Qualcosa, poca cosa comunque, sto cercando di acquisire. Se avete notizia (farmacisti, commercianti, distributori o rivenditori in genere) di disponibilità di mascherine chirurgiche, ffp2 o ffp3, tute, fatemi sapere.
Intanto, è stato pubblicato il decreto legge “Cura Italia” che, tra le altre disposizioni, contiene una che consente di “produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale in deroga alle vigenti disposizioni”. La norma, che è quella riprodotta nell’immagine, sicuramente aiuta, ma non brilla per chiarezza e soprattutto per semplificazione.
In ogni caso, da oggi, chi voglia produrre, importare o mettere in commercio mascherine chirurgiche e dispostivi di protezione individuale in deroga alle attuali normative (certificazioni, ecc.), può farlo seguendo la procedura indicata in questo art. 5 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, disponibile integralmente dal seguente link:
https://www.gazzettaufficiale.it/…/serie_g…/caricaDettaglio…